Elisa Filippi, 30 anni, sono nata e cresciuta a Rovereto dove mi sono diplomata al liceo classico "A.Rosmini".
Da sempre appassionata di politica intesa come forza costruttiva mi sono laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche alla Facoltà R.Ruffili di Forli, proseguendo poi con la frequentazione del corso di specializzazione in Politiche per lo sviluppo locale alla Facolta' "C.Alfieri" di Firenze.
A 26 anni mi sono trasferita a Bruxelles dove ho iniziato a collaborare con il centro studi dell'ANCI (associazione nazionale comuni italiani) occupandomi delle politiche e dei progetti europei dedicati alle citta' ed ai territori nell'ambito dell'innovazione e dello sviluppo sostenibile. In particolare ho seguito l'importante iniziativa europea dedicata alle "Smart cities" ("Città intelligenti"), che destina 365 miliardi di euro per l'innovazione e lo sviluppo delle città e dei territori, partecipando a numerose conferenze internazionali (Bruxelles, Firenze, Parigi); ho coordinato un progetto orientato alla promozione del turismo sostenibile seguendo un partenariato europeo composto da Spagna, Francia, Olanda, Belgio e Italia e sto contribuendo alla gestione di un progetto finanziato dall'Unione Europea dedicato alla sensibilizzazione dell'appalto pubblico sostenibile per le autorità locali con il diretto coinvolgimento della municipalità di Madrid.
In questo periodo ho rafforzato anche il mio impegno politico contribuendo all'elaborazione di riflessioni e promuovendo iniziative e convegni sul tema della Strategia Europa 2020, ed elaborando articoli rispetto alle politiche economiche europee ed al ruolo dell'Italia in Europa in larga parte pubblicati sulla rivista del PD http://www.qdrmagazine.it/interna.aspx?autore=1789. Allo stesso tempo ho dedicato attenzione al territorio trentino contribuendo a veicolare la partecipazione di alcune città e di alcune realta' di eccellenza scientifica locale ai progetti promossi dall'Unione Europea nell'ambito dell'innovazione, della mobilità e della green economy. Oltre all'italiano parlo correntemente l'inglese, il tedesco, il francese e lo spagnolo. Quando ho tempo libero amo leggere, viaggiare e assaporare le gastronomie locali, che considero non solo un piacere ma anche il miglior modo per conoscere una cultura diversa. Se le trentine ed i trentini decideranno di assegnarmi la loro preferenza per rappresentarli in Parlamento mi impegnerò coerentemente con il mio percorso a promuovere la dimensione europea del Trentino ed rimettere l'Italia al centro del processo decisionale europeo; a concentrarmi sulla formulazione di adeguate politiche economiche ed industriali che privilegiano l'innovazione e l'internazionalizzazione, ed elemento per me molto importante, a consolidare il rapporto con il territorio, tenendo costantemente informati gli elettori con report settimanali, coinvolgendo attivamente i giovani e promuovendo la partecipazione femminile impegnandomi in concreto a studiare opportunità di stage e tirocinio in modo da avvicinare sempre più le trentine ed i trentini all'Europa ed al mondo del lavoro.
Con la passione politica nel cuore e con la determinazione tipica dei trentini sono convinta che il miglior modo per prevedere il futuro sia inventarlo!
twitter: esperidi82
Testo completo dell'appello al voto: www.elisafilippi.wordpress.com