Primarie Parlamentari Pd: CHI, COME, DOVE, QUANDO

Ai fini della più ampia partecipazione e del rinnovamento della politica, il Partito democratico promuove primarie aperte per la selezione delle candidature al Parlamento nazionale per le elezioni politiche del 2013. Attraverso lo strumento delle primarie il Partito democratico intende selezionare i propri candidati in coerenza con i suoi principi statutari e con la vocazione di partito di governo, aperto alla società, in grado di promuovere nelle composizione delle liste, e in particolare nelle posizioni eleggibili, competenze di donne e di uomini.
Come affermato nell’art. 1 dello Statuto, il PD si impegna a rimuovere gli ostacoli che si frappongono alla piena partecipazione politica delle donne e al raggiungimento della democrazia paritaria.


QUANDO

Le primarie per selezionare i candidati trentini al Parlamento si terranno domenica 30 dicembre. I seggi saranno aperti dalle ore 08.00 alle ore 21.00 in tutto il territorio provinciale: in questi giorni stiamo definendo numero e ubicazione dei seggi, quanto prima ne daremo comunicazione ufficiale. 


CHI

Potranno partecipare al voto tutti coloro che, residenti in Provincia, hanno partecipato alle primarie "Italia Bene Comune" e tutti gli iscritti PD 2011 che abbiano rinnovato la loro tessera nel 2012 al momento del voto.

Per chi non l'avesse ancora fatto ci sarà la possibilità di rinnovare l'iscrizione al seggio prima di votare.


VOTO FUORI SEDE
Il voto fuori sede è permesso solo ai residenti nella provincia di Trento e all’interno della provincia di Trento
.
Chi intendesse votare in un seggio diverso da quello naturale deve inoltrare richiesta a info@partitodemocraticotrentino.it allegando alla mail una copia del documento di identità ENTRO E NON OLTRE GIOVEDI' 27 ALLE ORE 18.00.


COME votare

- presentare un documento d’identità e la tessera elettorale;


- dichiararsi elettrice/ore del PD e sottoscrivere un pubblico appello per il voto al PD secondo le modalità di cui al Regolamento per le primarie “Italia Bene Comune”;


- sottoscrivere l’impegno a riconoscere gli organismi di garanzia previsti dal Regolamento.


Sebbene nel resto d’Italia sia richiesto anche il versamento di almeno 2 euro, il Pd del Trentino ha deciso di lasciare a ciascun elettore la facoltà di scegliere di versare o meno la cifra che ritiene opportuna.


Le candidature devono pervenire presso la direzione provinciale entro le ore 20.00 di sabato 22 dicembre,
corredate ciascuna da 50 firme di iscritti Pd 2011 appartenenti ad almeno 3 circoli territoriali.

MODULO RACCOLTA FIRME