Care e Cari democratici,
siamo arrivati alla vigilia delle primarie “Italia. Bene Comune” e sento il bisogno di ringraziarvi per lo straordinario impegno che in tantissimi avete profuso per realizzare questo appuntamento che non è solo fondamentale per la coalizione di centrosinistra, ma per il rinnovamento di tutta la politica italiana.
Ancora una volta i cittadini e i volontari hanno saputo stupirci con la loro generosità e la loro volontà di partecipare. Le migliaia di pre-registrazioni sono una testimonianza di interesse, di voglia di contare, in un momento in cui la politica sembra finita nel discredito o nell’indifferenza di tanti.
Ora sappiamo che ce la possiamo fare. Che il nostro Paese può contare sulla forza di milioni di cittadini che hanno voglia di riprendersi in mano il proprio destino e di porre, come recita la nostra bella Costituzione, la sovranità nelle mani del popolo.
Il Pd assieme alle altre forze della coalizione – il PSI e SEL ma anche le tante esperienze civiche, i movimenti e le associazioni che guardano al centrosinistra come al proprio riferimento politico – ha la grandissima responsabilità di non tradire questa apertura di speranza, questa fiducia che ancora una volta i cittadini hanno voluto riporre nelle nostre iniziative.
Cerchiamo di essere all’altezza di questa sfida: coinvolgendo fino all’ultimo gli elettori di centrosinistra nel voto e collaborando allo svolgimento regolare delle operazioni di registrazione, di voto e di scrutinio; e poi rilanciando una forte iniziativa politica nei grandi appuntamenti politici della primavera e dell’autunno del 2013.
Ringrazio la Commissione elettorale provinciale composta da Rino Sbop, Alessandro Pietracci, Maurizio Panizza e dai rappresentanti dei Comitati Bersani, Puppato, Renzi, Vendola che hanno lavorato e stanno lavorando con grandissima dedizione e rigore per favorire la partecipazione e la serietà del voto; ringrazio Dennis, Laura e Marta della segreteria operativa per la generosità e il lavoro senza risparmio di forze che hanno messo in queste settimane in cui non hanno avuto un attimo di respiro; le centinaia di volontari che si sono resi disponibili per le registrazioni e per i seggi; i comitati a sostegno dei candidati che con il loro entusiasmo hanno saputo mobilitare migliaia di persone e animare un ricchissimo dibattito pubblico caratterizzato da un bel confronto sui contenuti e da un reciproco rispetto.
Tutti, insieme, hanno saputo dare una grande lezione di democrazia.
Domani ci auguriamo che in moltissimi vengano a votare e faremo ogni sforzo perché possa essere davvero una festa del centrosinistra. In molti di voi hanno già dato la loro disponibilità a collaborare. Se ancora qualcuno fosse disponibile, Vi chiedo di segnalarlo rispondendo a questa mail e lasciando il numero del proprio cellulare: potrebbe essere necessario offrire qualche supporto ai seggi in caso di emergenza.
Ancora grazie e buon voto!
Michele Nicoletti
Segretario del PD del Trentino
Seguici su YouTube
Partito Democratico del Trentino