“Mino Martinazzoli. Valore e limite della politica”

Il Partito Democratico del Trentino è lieto di invitarvi alla presentazione del libro “Mino Martinazzoli. Valore e limite della politica”che si terrà oggi, venerdì 12 ottobre alle ore 17.30 presso la Sala Rosa della Regione a Trento.
Saranno presenti
Paolo Corsini, autore e deputato PD
Pierluigi Castagnetti, deputato PD
Luciano Azzolini, giornalista, già parlamentare
Introdurrà Michele Nicoletti, segretario provinciale del PD del Trentino.



La democrazia oggi sembra «alle prese con ecatombe della politica, volontà di potenza dell’economia e della finanza, nonché dominio della tecnica». Con queste parole lo storico e deputato del PD Paolo Corsini invita la politica a riscoprire la sua dignità attraverso il suo ultimo libro: "Mino Martinazzoli. Valore e limite della politica" in cui sono raccolti scritti e discorsi (dal 1984 al 1994) dell'ultimo segretario della Dc e fondatore del nuovo Partito popolare.

Secondo Corsini Martinazzoli ha con insistenza sottolineato la assoluta inadeguatezza della politica al perseguimento della felicità  e la sua delimitazione al compito del porre le condizioni per la costruzione del bene comune. Per rifondarsi la politica deve dunque ritrovare la propria «misura umana»: quell’umanesimo che dal «troppo della politica» aiuti a preservare da quel «niente della politica» che sembra oggi inquinare la nostra vita collettiva. Per questo occorre recuperare un ethos civile da tutte le migliori tradizioni riformiste italiane, tra cui anche il cattolicesimo democratico che, assieme alle tradizioni socialiste e liberali, ha dato vita al Partito Democratico.


il tuo nick name*
la tua email (non verrà pubblicata)*