Nasce il comitato per Bersani

Sul sito internet (www.trentinoperbersani.it) hanno messo anche la «pagina trasparenza» dove ogni cittadino potrà informarsi sulle entrate e le uscite della campagna delle primarie del Pd. I bersaniani trentini hanno costituito ufficialmente il comitato trentino a sostegno della candidatura del segretario.
"Trentino", 10 ottobre 2012

Tra i sostenitori vip ci sono il segretario provinciale Michele Nicoletti, il presidente del consiglio provinciale Bruno Dorigatti, il responsabile degli enti locali Roberto Pinter, l’onorevole Laura Froner, e poi il sindaco di Villagarina Alessio Manica, l’ex consigliera provinciale Wanda Chiodi, il presidente della circoscrizione Centro storico di Trento Melchiore Redolfi e la consigliera Luciana Chini. Tra gli esponenti della società civile c’è Paola Stelzer, consigliera di amministrazione del Centro culturale S.Chiara, e poi molti giovani, come lo stesso presidente del comitato, Andrea La Malfa, 26 anni, già rappresentante degli studenti universitari. Lunedì sera, all’atto di costituzione, hanno partecipato più di cinquanta persone. Il comitato si è già attrezzato con una serie di strumenti web, olre al sito la pagina facebook, l’account twitter, la casella mail (comitato@trentinoperbersani.it ). In particolare sul sito si trova la pagina trasparenza, dove ognuno potrà informarsi sulle entrate e le uscite della campagna per le primarie. Un tema, quello della trasparenza dei fondi, che sta animando il confronto di queste ore a livello nazionale tra i sostenitori di Renzi e Bersani. «Apriremo un conto corrente alla Banca Etica», spiega Andrea La Malfa, «per ora - scherza - siamo sotto di 12 euro per la costruzione del sito internet». Tra i «dieci perché» per cui votare Bersani: perchè ha svolto bene il ruolo di ministro del governo Prodi, perché è necessario ripartire dal lavoro e dai suoi diritti, perché «l’idea di un uomo solo al comando è quella che ha portato l’Italia nella situazione in cui si trova. La politica è un fenomeno collettivo. Noi non vogliamo essere i “tifosi” di Bersani, ma costruire insieme un progetto per l’Italia – aperto a tutti – di cui Bersani è il nostro garante».