Autonomie: Pd trentino, Monti rispetti il quadro costituzionale

(AGI) - Trento, 31 lug. - Il Pd del Trentino invita Mario Monti a rispettare il dettato costituzionale riguardo gli Statuti speciali delle provincie autonome. Oggi in una apposita conferenza stampa convocata d'urgenza il segretario provinciale del Pd del Trentino, Michele Nicoletti, con il vicepresidente della Giunta Provinciale Alberto Pacher, l'assessore Alessandro Olivi e il capogruppo Luca Zeni hanno ribadito l'impegno del Partito Democratico del Trentino a favore dell'autonomia trentina.

"Nella proposta programmatica del Pd per la ricostruzione del Paese - e' stato sottolineato a Trento - che oggi Bersani ha presentato, c'e' una chiara indicazione della necessita' non solo di sostenere lo sforzo di risanamento del Governo Monti, ma anche di accompagnare a questo sforzo una forte politica di sviluppo a partire dalla piena valorizzazione dei territori e delle autonomie locali". Questa e' la nostra linea - ha affermato Nicoletti "non la logica centralistica dall'alto verso il basso che tutto appiattisce, ma la logica dal basso verso l'alto che rende protagonisti responsabili i cittadini e i territori con le loro ricchezze e differenze". Sul rapporto tra governo e province autonome, il Pd locale del ha ribadito la necessita' di "rispettare il quadro costituzionale vigente dello Statuto e degli Accordi esistenti e di far valere tale rispetto nelle sedi competenti, perche' solo nel rispetto reciproco c'e' possibilita' di coinvolgere i cittadini in modo ancora piu' profondo per far uscire tutto il Paese dalla crisi strutturale che attraversiamo". L'autonomia del futuro - e' stato specificato infine - dovra' "portare con se' un profondo ripensamento della logica dell'investimento pubblico: piu' snello negli apparati e nelle strutture, piu' forte nel sostegno ai deboli, piu' selettivo per aumentare la qualita' dei servizi e della vita collettiva e piu' capace di accompagnare il Trentino nella competizione internazionale".

Leggi anche:
- "Pd, Nicoletti corregge Tonini", F. Polistina, "Corriere del Trentino", 1 agosto 2012
Leggi l'articolo in pdf!