Comunicato Stampa Gruppo Pd provinciale

Nel corso dell'ultima seduta del Consiglio regionale, la collega Margherita Cogo è stata fatta oggetto, in modo inopinato e gratuito, di pesanti e volgari epiteti da parte del consigliere della Lega Nord Alessandro Savoi nel mentre prendeva la parola per svolgere un intervento. Le offese sono state anche ampiamente riportate su un quotidiano sudtirolese.
R. Bortolotti, 23 maggio 2012

A tal proposito, il gruppo regionale del Partito Democratico vuole innanzitutto esprimere alla collega Cogo tutta la propria solidarietà per le offese ricevute nell’espletamento del suo compito, sia perché la offendono come persona e come donna, sia perché ledono il ruolo e la funzione pubblica che riveste.

Ma vuole altresì esprimere tutto il proprio sdegno per un atteggiamento, quello di Savoi, che lede la rispettabilità delle istituzioni e degli organi dell’autonomia, in spregio a quello che è un corretto atteggiamento da tenere in un'aula legislativa; le discussioni possono essere anche animate, ma non è accettabile superare certi limiti e scadere nell'insulto personale: sono anche atteggiamenti come questi che fanno perdere credibilità alla politica.

Per queste motivazioni, ci aspettiamo e chiediamo che il consigliere Savoi abbia cura e volontà di porgere le proprie scuse a Margherita Cogo ed a tutta l’assemblea, in occasione della prossima seduta utile del Consiglio regionale