Il 16 giugno si terrà a Napoli la Conferenza nazionale Sviluppo sostenibile per la buona e piena occupazione indetta dal Partito Democratico. In preparazione di questo appuntamento il Partito Democratico del Trentino ha organizzato la Conferenza Provinciale su Lavoro e Sviluppo, in programma per sabato 19 maggio presso la Sala Rosa della Regione a Trento dalle ore 9.30 alle ore 12.30.
In un contesto di crisi globale che ha investito il mondo industrializzato la nostra Provincia autonoma ha saputo affrontare con le proprie competenze, in modo originale e innovativo con politiche di sostegno alle imprese e di salvaguardia occupazionale delle fasce deboli.
Fanno testo in ciò la manovra anticongiunturale, varata dalla Giunta provinciale ad inizio legislatura nel 2009, gli incentivi all’impresa e la riforma del commercio che hanno permesso alla nostra economia di aggiornarsi e ammodernarsi e sostenere in modo dinamico l’impatto con la crisi.
Strumenti essenziali ma non bastevoli perché superare una crisi strutturale come l’attuale deve essere affrontata anche in un contesto di “cambiamento” di modi di produrre, di stili di vita, di valori capaci di cambiare equilibri economico – sociali in una autonomia che dovrà essere capace di porsi come laboratorio per sperimentare nuovi modelli e nuove vie di sviluppo, sapendo che il tutto può essere riassunto nella parola d’ordine “non c’è lavoro senza sviluppo”.
L’effetto delle azioni anticongiunturali poste in essere in questi anni dalla Provincia hanno riguardato soprattutto il sostegno al riassetto finanziario delle imprese, il loro rafforzamento patrimoniale, la maggiorazione delle misure a sostegno degli investimenti, il piano straordinario di Trentino Sviluppo, gli interventi a favore del mantenimento dell’occupazione (il “Fondo Olivi” ha coinvolto 11.000 lavori stabilizzati per due anni) nonché una intensificazione della domanda pubblica di beni e servizi al servizio delle aziende locali.
Il permanere, però di una situazione di recessione del PIL nazionale e locale; di contrazione dei consumi, legati anche ad una fase di risanamento economico imposto dal governo Monti, non ci permettono di poter sperare di superare rapidamente questo prolungato momento di decrescita, attendendo una nuova fase di sviluppo mantenendo intanto la posizione, in attesa che la tempesta passi.
In questi giorni la Provincia ha infatti promosso un nuovo iter legislativo, che andrà in aula il prossimo 22 maggio, con il ddl n. 307 dove verranno adottati nuovi strumenti che si spera potranno ridare impulso all’economia provinciale.
I lavori della Conferenza saranno introdotti dal consigliere provinciale Andrea Rudari, interverranno la Deputata Laura Froner vicepresidente della Commissione parlamentare Attività Produttive ed Alessandro Olivi, Assessore Provinciale all’Industria, all’Artigianato e al Commercio.
Saranno inoltre presenti i rappresentanti dei sindacati CGIL, CISL, UIL, delle organizzazioni di categoria maggiormente rappresentative e delle associazioni del mondo del lavoro.
Le conclusioni della Conferenza provinciale saranno tenute dal segretario provinciale del PD Michele Nicoletti.