Editoria, un nuovo Disegno di legge targato Pd

Oggi la consigliera Sara Ferrari ha depositato un disegno di legge, sottoscritto da tutto il Gruppo consiliare del Partito Democratico del Trentino, che riguarda il “Sostegno e sviluppo al sistema dell'informazione provinciale. Modificazioni della legge provinciale sugli incentivi alle imprese e della legge provinciale 16 dicembre 2005, n. 19 (Disciplina del Comitato provinciale per le comunicazioni)”.
Roberto Bortolotti, 9 maggio 2012

Nella conferenza stampa di presentazione, la consigliera Ferrari ha illustrato i punti salienti della proposta legislativa che parte dall'evoluzione delle tecnologie legate alla comunicazione, alla diffusione dei social network e delle nuove piattaforme, con il passaggio al digitale terrestre, la crisi della carta stampata e l’esplosione del web.

Tutti questi elementi segnalano il processo di evoluzione in atto nel sistema dell’informazione e della comunicazione.

Si è  aperto un nuovo capitolo nell'attività di informazione e comunicazione, che oggi più che mai può avere  strumenti ed opportunità per  garantire le esigenze del pluralismo e della partecipazione democratica.

Queste evoluzioni richiedono un ruolo attivo da parte della Provincia adeguato alle novità e rendono indispensabile recepire e anticipare la modificazione della società dell'informazione, destinata a incidere delle dinamiche della società civile.

Inoltre la crisi economica sta accelerando le difficoltà dei media più tradizionali che a livello nazionale e locale subiscono flessioni sul piano della raccolta  pubblicitaria e dell’audience.

La carta stampata soffre di un momento difficilissimo. Di ciò  ne abbiamo le prove evidenti anche in provincia di Trento. E’ una crisi che ha alcuni caratteri irreversibili e dei quali bisogna tenere conto per accompagnare il settore verso nuovi approdi.

Oggi sono le realtà territoriali a dover giocare le carte più importanti: proprio partendo dalle esperienze che sono ancora presenti, bisogna individuare politiche adatte per garantirle, farle crescere e farle diventare punto di riferimento anche per le altre realtà provinciali e regionali.

Sostenere il processo verso la digitalizzazione dei formati  pare la scelta più opportuna e perseguibile: il grande investimento nelle infrastrutture informatiche che la Provincia ha messo in cantiere offre all’editoria trentina una opportunità quasi irripetibile.

In particolare il disegno di legge prevede che la Provincia abbia un ruolo attivo per l’innovazione del sistema della comunicazione anche intervenendo a sostegno delle spese di gestione e di investimento per l’acquisizione e l’innovazione di strutture, attrezzature e mezzi di produzione individuando meccanismi premiali a sostegno delle politiche attive del lavoro, della qualità e del pluralismo dell’informazione sia cartacea che su radio, tv e web.

 Per queste finalità la legge prevede interventi della Provincia:

-      in forma diretta per lo sviluppo di infrastrutture aperte a tutti i soggetti del sistema provinciale della comunicazione

-      interventi volti a favorire la produzione di contenuti per la valorizzazione delle specificità locali

-      incentivi per la nascita, sviluppo e l’innovazione tecnologica delle imprese locali dell’informazione

-      l’attribuzione di nuovi compiti al Comitato provinciale per le comunicazioni.

IL TESTO DEL DDL

LEGGI ANCHE: il commento su "L'Adigetto.it" http://www.ladigetto.it/permalink/18279.html 

LEGGI ANCHE: "Il Pd: informazione, aiuti alle imprese", A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 10 maggio 2012