PD IN COMUNE - Il rischio della dipendenza da gioco

È stato presentato dai consiglieri della maggioranza su proposta del Gruppo del Partito Democratico del Trentino un OdG sui pericoli della dipendenza da gioco legato alla proliferare degli apparecchi elettronici e automatici da gioco sul nostro territorio.
Trento, 9 maggio 2012

Sempre più persone sono oggi coinvolte in questo tipo di giochi che si possono fare nelle sale e nei pubblici esercizi. Il fenomeno è in continua crescita e non esclude nessuna categoria di persone, tanto da diventare, in molti casi, un abitudine che degenera in dipendenza da gioco.
Gli effetti negativi, individuali e sociali, di questa dipendenza sono ormai definiti come un "allarme sociale" da affrontare con determinazione.
Da parte sua il comune di Trento ha presentato un apposito regolamento che indica i criteri per l'insediamento dei nuovi apparecchi da gioco sul territorio comunale e ha firmato un accordo in cui si impegna alla prevenzione e al contenimento delle conseguenza sociali del gioco d'azzardo, nell'ambito della sua competenza
In concomitanza con la presentazione del nuovo regolamento e con la firma di questo accordo l'OdG vuole impegnare comunque l'amministrazione a intensificare la propria azione partendo dal fatto di usare il suo peso istituzionale affinché i nuovi apparecchi elettronici vengano dotati di appositi dispositivi di riconoscimento dell'età dei giocatori e che consentano di definire un limite di importo da giocare; a limitare o vietare la pubblicità relativa all'apertura di nuove sale da gioco nelle vicinanze di "luoghi sensibili" come scuola, strutture sociali residenziali ecc.
LEGGI L'ORDINE DEL GIORNO