Per una DEMOCRAZIA AUTENTICA

Care e cari iscritti,
Mi permetto di scriverVi per invitarVi a rinnovare la Vostra adesione al Partito Democratico del Trentino nel 2012.
L'anno 2011 si è chiuso con un profondo cambiamento della scena politica del nostro Paese.
Michele Nicoletti, 20 marzo 2012

Si è conclusa la fase del governo Berlusconi i cui ultimi mesi sono stati accompagnati da una drammatica caduta della credibilità dell'Italia e si è aperta una nuova fase inaugurata dal governo Monti, che nel giro di poche settimane ha consentito al nostro Paese di presentarsi sulla scena europea e internazionale con un volto credibile.
Questo passaggio - che oggi dà all'Italia la possibilità di respirare e di riprendere in mano il proprio destino - è stato fortemente voluto e reso possibile anche dal Pd che ora, assieme ad altre forze, sostiene il governo in Parlamento.

Si è trattato e si tratta di una soluzione di emergenza dovuta alla gravissima crisi economica e alle evidenti difficoltà della maggioranza di centrodestra, che durerà fino a che i cittadini non esprimeranno nuovamente con il loro voto una nuova maggioranza in Parlamento e un nuovo Governo alla guida del Paese.

Il Pd, mentre sostiene con piena lealtà l'opera di risanamento del governo Monti, vuole lavorare anche per il futuro. Non perché dopo il governo dei “tecnici” torni la vecchia politica, ma perché, dopo questa fase di emergenza, la parola ritorni ai cittadini e siano loro, con il loro patrimonio di idee, di passioni, di impegno, a indicare le linee della ricostruzione morale, sociale ed economica del nostro Paese.

Il Pd vuole essere al servizio di questa prospettiva. Per quanti difetti possano avere i partiti, non c'è democrazia moderna che possa funzionare senza i partiti. Certo occorre riformarli. Avere garanzie di trasparenza e affidabilità, renderli dei veri canali di comunicazione tra i cittadini e le istituzioni e non delle conventicole di oligarchi preoccupati di difendere se stessi.

Per questo dobbiamo continuare, instancabili, nello sforzo di costruzione di un partito democratico, radicato negli ideali di libertà e di uguaglianza, aperto nelle sue strutture, serio e rigoroso nello stile del suo impegno.

A livello nazionale il PD ha depositato un disegno di legge che dia attuazione all'art.49 della nostra Costituzione e preveda regole precise e seri controlli per la designazione delle candidature, per il ricambio generazionale e il rispetto della parità di genere, per una amministrazione rigorosa e trasparente delle risorse pubbliche e dei contributi degli iscritti e degli elettori.

Il Partito Democratico del Trentino è impegnato dalla sua nascita a realizzare quest'idea di partito. Il cammino è ancora molto lungo e i nostri difetti ci sono ben presenti, ma la strada che abbiamo scelto è chiara. Abbiamo bisogno di più energia e coraggio per percorrerla fino in fondo.

Già oggi facciamo ogni sforzo per garantire la trasparenza dei bilanci (con dei revisori esterni e la pubblicazione del bilancio sul sito) e il rispetto delle regole della democrazia interna, ma ancora molto resta da fare, soprattutto sul piano di una democrazia autentica e di un attivo coinvolgimento delle energie migliori della società: se anche avessimo i bilanci a posto e le procedure rispettate, sarebbe ben poco se i nostri circoli si ripiegassero su loro stessi o si limitassero ad essere semplici comitati elettorali e non luoghi di vitale discussione e animazione politica della società.

Di questo invece, in Italia e in Trentino, abbiamo bisogno: di una mobilitazione ideale che tiri fuori dal cuore della società i bisogni, le aspirazioni, le idee, i progetti del futuro che vogliamo, anche in vista degli appuntamenti importanti del 2013.

Per questo Vi propongo di rinnovare la Vostra adesione al Pd non solo attraverso l'iscrizione, ma anche attraverso la partecipazione, la proposta e l’impegno per costruire una democrazia attenta ai diritti delle persone e alla giustizia sociale.

Michele Nicoletti

Segretario del Partito Democratico del Trentino