8 MARZO - Pari opportunità, il Pd del Trentino in campo

Questa mattina le consigliere provinciali del Partito Democratico, Margherita Cogo, Sara Ferrari, l’assessore Marta Dalmaso – unitamente ai colleghi consiglieri del Gruppo PD del Trentino - hanno indetto una conferenza stampa per illustrare due proposte di mozione  che verranno depositate in Consiglio Regionale e Provinciale.
Trento, 8 marzo 2012

La prima proposta di mozione (prima firma Sara Ferrari - SCARICA IL TESTO) recapitata alla Presidente del Consiglio regionale, signora Rosa Zelger Thaler, chiede che oltre al bilancio annuale regionale sia predisposto un bilancio di genere preventivo e consuntivo. Che analoga prassi sia adottata anche per le politiche locali dando disposizioni ai Comuni di predisporre analogo documento da allegare al bilancio comunale.

La seconda proposta di mozione (prima firma Margherita Cogo - SCARICA IL TESTO) recapitata al Presidente del Consiglio provinciale di Trento, signor Bruno Dorigatti, impegna lo stesso ad elaborare una proposta di deliberazione che istituisca una Commissione speciale che indaghi lo stato di effettiva applicazione, nelle politiche pubbliche, delle norme provinciali in materia di valorizzazione del lavoro femminile e di conciliazione famiglia-lavoro, che elabori una relazione sul tema e la riferisca al Consiglio entro sei mesi dalla sua istituzione.

Inoltre si chiede che il Consiglio provinciale impegni il Presidente della Provincia, signor Lorenzo Dellai, a bandire un concorso pubblico che assegni un premio in denaro al Comune e all’Azienda più virtuosi in tema di conciliazione famiglia-lavoro e di promozione del lavoro femminile.

LEGGI ANCHE:
"Un premio per aziende e enti femministi", "L'Adige", 9 marzo 2012