PASSWORD 2012-2020, il Manifesto della Cultura del Comune di TRENTO

Trento fa della cultura l'elemento costitutivo della sua identità, la leva del suo raccontarsi, il motore del suo essere luogo di apertura al nuovo, al confronto. Guardiamo alla cultura come sedimentazione di valori nei quali i cittadini si identificano, come veicolo di coesione sociale, come strumento di conoscenza delle specificità delle persone provenienti da “luoghi altri”.
Lucia Maestri, 2 marzo 2012


Sentiamo la dimensione culturale parte costitutiva di una concezione complessiva dello sviluppo della città; uno sviluppo fortemente immateriale ad elevato contenuto di conoscenza, una cifra leggibile nella riscrittura urbanistica di ampi brani di città (zone universitarie, area Michelin).

Riteniamo la cultura elemento strategico per perseguire prospettive di eccellenza territoriale e per rafforzare la proiezione internazionale della nostra città.

Riconosciamo la cultura come parte essenziale dell'economia urbana, dispositivo per la produzione non solo di valore, ma anche di ricchezza, leva per una vincente politica turistica.

Guardiamo ad una dimensione dinamica della cultura; ad una realtà nella quale si collocano le organizzazioni, gli enti, i soggetti privati, gli artisti che si occupano di formazione, che stimolano la creatività, che producono, organizzano, conservano e promuovono beni e servizi culturali.

Guardiamo alla cultura come fattore incentivante la creatività, la flessibilità e la capacità di innovare.

Nostro è l'obiettivo di ampliare l'accesso alla cultura, alla formazione e al sapere nella consapevolezza che una città “sta bene” se e nella misura in cui ogni suo cittadino ha a disposizione strumenti per leggere il passato, vivere il presente, progettare il futuro.

Intendiamo perciò rendere fruibili a tutti e a ciascuno occasioni,  luoghi, linguaggi.

Per questo riteniamo il percorso di Password un momento importante per definire il ruolo della cultura nel sistema di sviluppo del Trentino. Password significa “parola chiave”, “parola di accesso”, la tecnologia ci ha abituato a utilizzare quotidianamente più di una password.

La cultura è la password che ci consente l'accesso alla banca dati di un mondo in movimento. Di questo movimento vogliamo essere protagonisti. Università, ricerca, musica, teatro, musei, lettura, patrimonio storico, nuovi linguaggi: passwords che ci
appartengono. Passwords da “mettere a frutto”, “mettere a sistema”.

Il dialogo con “i talenti, le passioni, la creatività”, che a Trento scrivono pagine di cultura, è l'occasione per individuare insieme il futuro di questa città, che, nella sua programmazione dovrà unire cultura – conoscenza – innovazione e sviluppo.

Creiamo le nostre passwords perchè tutte le pagine del sapere siano aperte e accessibili.




Il Comune di Trento dà avvio al percorso Password. Talenti, passioni, creatività di Trento: quali azioni culturali per il futuro della città 2012 – 2020: dodici incontri, dialoghi, confronti liberi e pubblici con chi fa cultura a Trento, guidati dal prof. Paolo Dalla Sega: SCARICA IL PROGRAMMA!


PRIMO APPUNTAMENTO lunedì 12 marzo 2012 dalle ore 18,00 alle ore 20,00 presso la Sala Affreschi della Biblioteca comunale – Via Roma 55 – Trento

“Vivere di spettacolo”: le performing art (Paolo Grassi)”
La città dello spettacolo, il mondo della scena dal vivo. Teatri, compagnie, gruppi, scuole; festival, centri, agenzie, organizzatori. Oltre la tradizione del “drama”, approcci innovativi a nuove dimensioni interculturali e intermediali della “performance”. La città e le eccellenze del territorio.

L'incontro seguirà una traccia di discussione su questioni aperte, sulle quali già chiedo i Vostri contributi:

1) Che cosa manca nel sistema spettacolo dal vivo a Trento e nel territorio

2) Le prospettive di crescita della vostra organizzazione: che cosa andrebbe sviluppato, valorizzato, sostenuto

3) La vostra propensione a fare rete dentro e fuori il territorio

4)  La vostra esperienza nell’attrarre risorse private

5)  Il vostro rapporto con i linguaggi scenici dell’innovazione e della contemporaneità

L’incontro si aprirà dandovi la parola per presentare i vostri contributi, in un tempo massimo di 5 minuti. I contributi di ciascuno saranno raccolti anche sul sito trentocultura.it nelle pagine dedicate a “Password” e a disposizione di tutti i cittadini (per l'inserimento dei contributi vedasi percorso nel sito).