FINANZIARIA PROVINCIALE - Tutti gli ordini del giorno presentati dal Pd del Trentino

I consiglieri provinciali del Gruppo consiliare del Partito Democratico hanno presentato una serie di ordini del giorno inerenti ai ddl n. 261 e n. 262 che qui di seguito verranno tutti illustrati in modo sintetico.
Roberto Bortolotti, 15 dicembre 2011

MATTIA CIVICO

-          FILE odg Ospedale psichiatrico Pergine In merito al 130° anniversario di apertura e al 10° anniversario di chiusura dell’Ospedale psichiatrico di Pergine si chiede di programmare una serie d’iniziative di celebrazione, ricerche, mostre, uno spettacolo teatrale,  momenti di approfondimento e coinvolgimento delle istituzioni scolastiche;

-          FILE odg IRST Si chiede che entro giugno 2012 sia presentato alla commissione consiliare competente un piano di rilancio e riorganizzazione dell’Istituto Regionale di studi e Ricerca Sociale per la costituzione di una Fondazione o affidarne le funzioni ad altro soggetto individuato;

MARGHERITA COGO

-          FILE odg e book Favorire l’uso e l’introduzione in tutte le biblioteche aderenti al Sistema bibliografico trentino l’accesso al patrimonio bibliografico digitale entrando in contatto con le principali piattaforme di distribuzione dell’editoria digitale; promuovere l’aggiornamento dei bibliotecari e impegnare i comuni, attraverso il Consiglio delle autonomie locali, a mantenere gli stanziamenti a favore delle biblioteche;

-          FILE odg pari opportunità Si propone l’aumento del finanziamento a favore della Commissione provinciale per le pari opportunità di 30.000 €

-          FILE odg Galleria Civica Si chiede di garantire l’autonomia scientifica e finanziaria della Galleria Civica di Trento elaborando una gestione sistemica dei musei provinciali per favorire una maggiore efficienza e sostenibilità economica;

SARA FERRARI

FILE odg educatrici asili nido Istituire un organismo di confronto con le organizzazioni sindacali ed enti locali per ridefinire le norme che disciplinano i titoli di accesso per il personale degli asili nido;

FILE ogd assunzioni società PAT Si richiedono tutta una serie di normative che rendano sempre più chiare e trasparenti le assunzioni a tempo indeterminato presso fondazioni, associazioni, società che fanno capo alla PAT e che i soggetti esterni alla PAT siano obbligate ad attingere da graduatorie scaturite da concorsi o selezioni pubbliche indette dalla PAT o da suoi enti strumentali;

FILE odg buoni di servizio Far si che sia modificato il regolamento dei buoni di servizio, regolato da una legge provinciale del marzo 2011;

MICHELE NARDELLI

FILE odg finanza del territorio Coordinare l’azione dei soggetti finanziari del Trentino per raggiungere un intesa per mettere a sistema le risorse finanziarie  mobilitabili da tali soggetti per rafforzare l’economia locale legata alle filiere e alle vocazioni del territorio;

FILE odg polo archivistico Sostenere l’adozione di una norma di attuazione che deleghi alla PAT la competenza in materia di Archivio di stato, procedendo alla realizzazione di un unico polo archivistico individuando le risosrse necessarie per una nuova sede evitando così costose e inadeguate locazioni in affitto

FILE odg cittadinanza Promuovere il diritto di cittadinanza “ius soli” ai minori nati in Trentino o in Italia da genitori stranieri, garantendo i diritti riconosciuti ai loro coetanei di cittadinanza italiana relativamente alle competenze in capo alla PAT ed in particolare all’accesso ai servizi che riguardano l’assistenza sociale e sanitaria e il diritto di studio,

ANDREA RUDARI

FILE odg giovani artisti Si propone di emanare anche per il 2012 il bando a sostegno di progetti a favore di giovani artisti che non abbiano ancora compiuto i 30 anni;

FILE odg libretto acquedotto Che sia prevista la possibilità di finanziare le spese per amministratori comunali dirette alla stesura e realizzazione di piani e progetti alla verifica della funzionalità della rete idrico-potabile;

FILE odg CSV A ricercare, anche tramite Patrimonio SPA, una adeguata soluzione, mettendo a disposizione a titolo gratuito, un immobile da adibire a sede operativa del Centro Servizi Volontariato  e di altre associazioni di volontariato;

LUCA ZENI

FILE odg Tribunale e tirocinii unificati A sostenere in tutte le sedi competenti e principalmente presso il Ministero della giustizia la richiesta di salvaguardare le Sezioni Distaccate del Tribunale di Trento. Che se non ci fossero altre strade la giunta provinciale proponga  al consiglio dei ministri l’approvazione di una norma di attuazione con la quale il funzionamento delle sedi distaccate venga accollato al bilancio della PAT;

FILE odg Società partecipate Nel quadro di soppressione di alcune società partecipate (Tecnofin trentina, Trentino Marketing, soppressione Garda Fiere, soppressione Funivie Trento Sardagna, ecc) ad adottare entro il 30/06/2012 le delibere e le direttive necessarie ed entro la stessa data a predisporre una valutazione su opportunità, tempi, modalità di una privatizzazione parziale o totale delle società che operano in settori tipicamente di mercato. A predisporre un progetto di riorganizzazione di terentino Sviluppo. A valutare l’assegnazione a Cassa del Trentino di un ruolo di gestione centralizzata della liquidità. A concordare con Univerita di Trento e Oper Universitaria opportuni approfondimenti sulla delega all’Università delle funzioni amministrative in materia di diritto allo studio universitario di competenza della PAT.