E' stata depositata ieri sera sera e firmata da altri 26 consiglieri sia della maggioranza che della minoranza. L'idea è nata dal fatto che dal 10 al 12 novembre ho partecipato a Trento all'Internet Governance Forum Italia 2011, dove tra i molti aspetti si è ragionato sul diritto all'accesso ad internet per tutti i cittadini ed è stata rilanciata la proposta del professor Rodotà di sancirlo all'interno dell'articolo 21 della nostra Costituzione.
Marco Franceschini, 24 novembre 2011
La proposta che ho presentato vuole sancire questo diritto all'interno del nostro Statuto comunale di Trento, cioè all'interno della Carta fondamentale della nostra città.
Nella mozione si chiede inoltre alla Giunta comunale di proseguire nel progetto di amministrazione digitale e proseguire nella lotta alla riduzione del digital divide strutturale ma anche di favorire il processo di alfabetizzazione e acculturazione digitale dei cittadini, sulla base del principio di sussidiarietà orizzontale, chiamando a collaborare cioè i soggetti attivi della nostra città.