INTERROGAZIONE COGO: A che punto l’applicazione della legge provinciale sulla violenza di genere

La consigliera Margherita Cogo ha presentato una interrogazione per sapere a che punto è l’applicazione, a diciotto mesi dall’ entrata in vigore, della legge provinciale n. 6 del 9 marzo 2010  riguardante “Interventi per la prevenzione della violenza di genere e per la tutela delle donne che ne sono vittime”.

Trento, 12 ottobre 2011

La consigliera Cogo ricorda che il 15 dicembre 2010 in relazione all’approvazione dei disegni di legge n. 157 e n. 158 fu approvato l’ordine del giorno numero 180/XIV che impegnava la Giunta provinciale “a individuare e mettere a disposizione entro il 2011 almeno cinque strutture/alloggio, per attuare gli articoli 4 e 5 della legge provinciale n. 6 del 2010, e ad istituire entro 60 giorni il fondo di solidarietà, previsto dall'articolo 7 della medesima legge provinciale.”

La legge in questione prevedeinoltre  l’istituzione di un comitato per la tutela delle donne vittime di violenza (art. 10), la creazione dell’osservatorio provinciale sulla violenza di genere (art. 11), interventi di prevenzione e di sensibilizzazione (art. 12), favorire azioni di formazione estese e congiunte tra i vari soggetti di aggiornamento e di riqualificazione del personale, impegnato nell'erogazione dei servizi disciplinati dalla legge stessa (art. 13).

La consigliera ha l’impressione, che si palesa anche tra gli operatori del settore, che molti degli articoli della legge siano ancora disattesi e pertanto interroga Presidente della Provincia e l’Assessore competente, per sapere a che punto è l’applicazione della legge 6/2010 e pone i cinque seguenti quesiti:

  1. se sono state individuate e messe a disposizione almeno le cinque strutture/alloggio previste dall’ordine del giorno numero 180 citato in premessa;
  2. se è stato istituito il fondo di solidarietà e se, ed in quale misura, è stato utilizzato;
  3. se è stato istituito il comitato per la tutela delle donne vittime di violenza e quante volte si è riunito;
  4. quali iniziative culturali e percorsi informativi sono stati realizzati direttamente o indirettamente dalla Provincia e dagli enti locali sul fenomeno della violenza contro le donne;
  5. quali azioni di formazione, di aggiornamento e di riqualificazione del personale impegnato nell'erogazione dei servizi disciplinati dalla legge sono state realizzate dalla Provincia, dai comuni e dalle comunità.

IL TESTO DELL'INTERROGAZIONE