«Il Trentino ha tutte le carte giuste per diventare il punto di riferimento a livello nazionale in tema di green economy». Ad esserne certo è il vicepresidente e assessore provinciale all'ambiente Alberto Pacher che ieri ha dato il via ai primi accordi di programma, deliberati dalla giunta venerdì scorso, tra la Provincia e le Comunità della Valle di Sole, la Valle dei Laghi e della Bassa Valsugana e Tesino in tema di sostenibilità ambientale.
G. Fin, "L'Adige", 20 settembre 2011
La legge provinciale del 1998 prevede un fondo per sostenere le iniziative in tema di sviluppo sostenibile dell'ambiente. Il finanziamento riguarda il 95% del costo dei progetti. «E' un importante tassello - ha continuato il vicepresidente Pacher - per valorizzare le Comunità di Valle che non sono l'alternativa ai comuni ma devono coordinare gli interventi».
Un'iniziativa questa, ha spiegato Pacher, che consente di realizzare programmi strutturati e continuativi in tema di rifiuti, mobilità sostenibile, biodiversità, paesaggio ed energia. Valle dei laghi Un percorso che permetta la valorizzazione dei laghi è l'obiettivo di Luca Sommadossi, presidente della Comunità della Valle dei Laghi. «Vorremmo - ha spiegato - valorizzare di più il nostro territorio con un occhio anche al turismo». Quattro gli ambiti che si intendono portare avanti: il primo con l'avvio di una fase di riflessione con i cittadini sul tema dei rifiuti organici con l'idea di realizzazione di un biodigestore e la sperimentazione di un impianto «mobile» per la raccolta dei rifiuti. Poi la balneabilità dei laghi con l'analisi della qualità dell'acqua e delle rive. Il terzo progetto riguarderà la creazione, attorno ai laghi, di percorsi pedonali e ciclabili, accessibili anche ai disabili. Infine la creazione di una realtà eco-museale per arrivare poi ad un vero e proprio «Ecoparco dei laghi». L'importo totale degli interventi è di 340 mila euro. Valle di sole Lo studio di un parco fluviale del Noce, la riduzione dell'inquinamento e il recupero di aree di bosco sono i temi dell'accordo siglato con la Valle di Sole.
«Questa iniziativa - ha spiegato il presidente Alessio Migazzi - consente di riordinare gli interventi e di rafforzare il significato delle Comunità». Oltre ad una maggiore regolamentazione del fiume Noce con anche lo studio di un vero e proprio parco fluviale, troviamo interventi di sensibilizzazione sulla qualità dell'aria e la riqualificazione di aree del bosco con la promozione di energia rinnovali e di conseguente imprenditoria giovanile. Il costo totale è di 330 mila euro.
Valsugana e Tesino Sono tre gli ambiti sui quali opera l'accordo, la gestione dei rifiuti, la valorizzazione delle risorse naturali e la mobilità. In previsione un piano mirato per la gestione e recupero dei rifiuti prodotti dalle terre e rocce da scavo. «Sempre in tema di rifiuti - ha spiegato Sandro Dandrea, presidente della Comunità - vogliamo migliorare la raccolta multimateriale con la possibilità di introdurre il "porta a porta" in 4 comuni». Accanto a questo vi è poi la valorizzazione e potenziamento della pista ciclabile e lo sviluppo della mobilità sostenibile con l'introduzione del servizio di «noleggio bici». L'impegno in questo caso è di 308 mila euro. I progetti aperti in Trentino per lo sviluppo sostenibile sono circa 46, il finanziamento della Provincia per i progetti delle prime tre Comunità di Valle è di circa 1 milione di euro a cui si sommano altri 500 mila euro riservati agli altri enti.