- “Quante domande di tempo pieno sono state accolte nella scuola primaria e le modalità seguite dagli istituti scolastici per esplicitare l’offerta sulle ore opzionali per una scelta consapevole”
- “In tema di reclutamento degli insegnanti di strumento musicale negli istituti magistrali”.
Roberto Bortolotti, 29 luglio 2011
Nella prima interrogazione (il testo in pdf) il consigliere Mattia Civico pone in evidenza l’importanza per le famiglie degli alunni di poter accedere al tempo pieno per quanto riguarda il primo ciclo della scuola primaria. Scelta importante sia sotto il profilo della determinazione dei tempi familiari e sia dal punto di vista del diritto a compiere una scelta pedagogica.
Infatti l'offerta formativa in tema di ore opzionali è un ambito rispetto al quale le famiglie sono chiamate a compiere una scelta che deve essere fondata principalmente sui contenuti didattici.
Per tale motivo il consigliere interroga il Presidente della Provincia a l’Assessore competente per sapere:
1) quante famiglie trentine, all'atto della preiscrizione, hanno fatto richiesta di accesso al tempo pieno e quante di queste domande sono state soddisfatte e quante no e quali metodologie sono state eseguite per selezionare le iscrizioni al tempo pieno;
2) quali modalità hanno seguito i diversi istituti scolastici per esplicitare l'offerta formativa inerente le ore opzionali, e quali modalità sono state adottate per mettere le famiglie, all'atto dell'iscrizione, nella condizione di fare una scelta consapevole rispetto ai contenuti dell'offerta formativa.
Nella seconda interrogazione (il testo in pdf) il consigliere Civico ha evidenziato che rispetto all'insegnamento di materie musicali esistono due classi di concorso A032 insegnamento di educazione Musicale e A077 insegnamento dello Strumento Musicale).
Ogni anno vengono assegnate cattedre di insegnamento dello strumento a docenti della graduatoria di educazione musicale, estromettendo di fatto gli insegnanti di strumento musicale dalla possibilità di accedere alle cattedre e invece favorendo gli insegnanti in classe A032 di scegliere fra le due tipologie di materia.
Tale modalità di reclutamento si basa sulla legge 270 del 1982 la quale prevede che per l'assunzione degli insegnanti di strumento in tali Istituti si attinga dalla classe di concorso A032 anziché da quella specifica A077.
Tale provvedimento poteva avere senso in anni in cui non erano reperibili insegnanti specificamente formati ed abilitati per l'insegnamento dello strumento musicale. Oggi tali disponibilità e professionalità esistono e si debbono mettere a disposizione degli allievi le professionalità meglio preparate.
Sulla base di queste premesse il consigliere Civico interroga il Presidente della Provincia e l’Assessore competente per sapere
1. per quale motivo al momento dell'assegnazione delle cattedre di insegnamento musicale non si tiene conto della classe di concorso A077;
2. se non si ritenga di intervenire con tempestività affinché siano coinvolti gli insegnanti abilitati nell'insegnamento dello strumento nella fase di assegnazione delle cattedre di cui sopra.