Al via a Cesena la seconda edizione della FESTA DEMOCRATICA NAZIONALE SULL'IMMIGRAZIONE

Si svolgera' a Cesena, dal primo al 17 luglio, la Festa del Partito Democratico sull'immigrazione, dedicata quest'anno ai nuovi italiani.
Ovvero i giovani della seconda generazione che devono fare i conti con la realta': italiani di fatto, nati e cresciuti qui da genitori stranieri, pienamente integrati nella comunita' italiana, ma ancora stranieri per legge.

SCARICA IL PROGRAMMA DELLA FESTA!

Dalle difficolta' per il rinnovo del permesso di soggiorno, all'assenza di politiche per una buona integrazione; ad un quadro dei diritti e dei doveri di chi sceglie di emigrare in Italia; alla ridefinizione delle regole d'ingresso con una programmazione dei flussi: sono alcuni dei temi che saranno trattati nel corso della festa durante i numerosi dibattiti.

Si discutera' nel corso della Festa, promossa dal Forum Nazionale Immigrazione del PD, di una Italia in cui gia' vivono circa cinque milioni di stranieri e delle sfide future a cui far fronte. Tanti saranno gli ospiti internazionali e gli interlocutori del mondo politico, culturale, e della societa' civile che prederanno parte all'appuntamento.

''Quest'anno - spiega Livia Turco, responsabile immigrazione del PD- e' stato segnato da numerose vicende che rendono questo appuntamento particolarmente importante.

Negli ultimi anni abbiamo sentito il governo affrontare l'immigrazione solo in modo repressivo, violento e per motivi propagandistici. Le poche misure adottate da questa maggioranza hanno, fin qui, fatto solo dei danni. La Festa del PD sull'immigrazione, sara' l'occasione per fare chiarezza, continuare le nostre battaglie e portare un contributo affinche' si possa finalmente voltare pagina''.