Nelle elezioni provinciali di domenica 9 novembre, che hanno portato alla netta affermazione di Lorenzo Dellai, il Partito Democratico del Trentino, nato solo lo scorso 8 giugno, è divenuto il primo partito della provincia di Trento con il 21,6 % dei consensi, pari a quasi 60.000 mila voti.
Un risultato straordinario al quale si aggiunge il personale successo di Alberto Pacher, segretario del partito e capolista, che con oltre 15.000 preferenze è stato di gran lunga il candidato più votato.
Trento, 12 novembre 2008
Con 8 consiglieri il PD del Trentino sarà la forza politica di maggioranza relativa nel prossimo Consiglio provinciale dove, insieme ad Alberto Pacher, sono entrati Giovanni Kessler, le riconfermate Marta Dalmaso e Margherita Cogo, Bruno Dorigatti, Alessandro Olivi, Luca Zeni e Mattia Civico. Ottimo il risultato del PD a Trento e a Rovereto dove i democratici sono di gran lunga la prima forza politica con il 31% nel capoluogo e con il 26% nella città della Quercia. Ma il PD si è affermato anche nelle valli ed in particolare in alcuni comprensori, come in Valsugana e nell’Alto Garda.