Dorigatti: "Una bella prova di democrazia italiana"

Trento, 13 giugno 2011
"Una bella prova di maturità della democrazia italiana". Così il presidente del Consiglio della Provincia autonoma di Trento, Bruno Dorigatti, ha commentato il raggiungimento del quorum per i quattro referendum.

"Dopo oltre un decennio di fallimenti, lo strumento referendario torna ad essere un momento importante della vita democratica nel nostro Paese - afferma Dorigatti -. È il segno di un desiderio di partecipazione nuovo, di una voglia diffusa di protagonismo, di una stanchezza crescente nei confronti della delega".

"Un elogio particolare lo meritano i cittadini del Trentino - conclude il presidente del Consiglio provinciale, già segretario provinciale della Cgil - che hanno dimostrato per l'ennesima volta il loro senso civico e la loro grande responsabilità sociale. La politica, che troppe volte si chiude nell'autoreferenzialità, con il risultato di oggi ha uno stimolo in più: la forza della partecipazione popolare, che è incentivo alla concretezza e garanzia di democrazia". (ANSA).