Confronto nel Pd - Gruppi comunale e provinciale su riforme e urbanistica

Il ruolo del capoluogo, anche con riferimento alla riforma istituzionale, le grandi scelte urbanistiche, in particolare nel settore del trasporto pubblico, la raccolta rifiuti. Sono diversi i temi che hanno bisogno di un confronto serrato e di un accordo pieno tra Provincia e Comune di Trento.
"L'Adige", 3 giugno 2011

Temi che verranno approfonditi nei prossimi giorni in un incontro tra i gruppi consiliari del Pd, gruppi che in entrambi i casi, consiglio comunale e provinciale, rappresentano quasi un terzo dell'elettorato.
In particolare sul tavolo c'è il tema del trasporto ferroviario e di come il progetto Metroland si possa coniugare con la metropolitana cittadina e con la scelta strategica, per ora congelata ma che qualcuno vorrebbe rilanciare con forza, dell'interramento della ferrovia del Brennero dall'ex Michelin fino a Trento nord. «Una scelta che si può fare, che è alternativa all'utopistico progetto di grande capacità sotto la Marzola, e che condizionerebbe tutte le altre scelte urbanistiche, dalla biblioteca di Botta a Trento Nord» sostiene Nicola Salvati. «È uno dei temi, ma stiamo discutendo complessivamente una visione di città» spiega la capogruppo a palazzo Thun, Ivana Di Camillo. Temi su cui il coordinatore cittadino Vanni Scalfi intende promuovere un ampio dibattito coinvolgendo le circoscrizioni e le forze vitali del partito.