"Ora il Pd del Trentino è meno solo"

Il Pd del Trentino si unisce al Pd nazionale per esprimere la sua grande soddisfazione per i risultati usciti oggi dai ballottaggi delle elezioni amministrative. “Il Pd – ha sottolineato il Segretario Michele Nicoletti – si è dimostrato un Partito maturo e responsabile, che ha avuto il coraggio e l’umiltà di lasciare ai cittadini la scelta del candidato da opporre al centrodestra, mettendo a servizio degli alleati uno strumento di vera democrazia come le Primarie; una scelta coraggiosa che si è dimostrata vincente.”
Trento, 30 maggio 2011

Dopo le vittorie ottenute al primo turno a Torino e Bologna, con il candidato individuato attraverso le Primarie il centrosinistra ha trionfato a Milano e ha vinto anche a Napoli, ma ha riportato altre vittorie significative in molti dei Comuni e delle Province al voto come Pavia, Trieste Cagliari, Novara e Crotone: è importante non perdere di vista il dato complessivo che sui 29 candidati complessivi del centrosinistra ben 24 erano espressione del Partito Democratico.

“Ora il  Pd del Trentino di sente davvero meno solo in questo Nord che sembrava per noi imprendibile: questi risultati ci dicono che anche qui è iniziato un significativo movimento di reazione anche da parte di quel settore produttivo che si pensava stabilmente schierato col Governo.”

“Berlusconi – conclude Nicoletti – ha impostato tutta la sua campagna elettorale come una crociata contro i giudici e la magistratura tutta, ma l’unico effetto di questa violenta campagna è stata la risposta dei cittadini di Napoli, che hanno significativamente scelto un ex Pm come loro sindaco, espressione concreta di un bisogno di  legalità e giustizia che percorre ormai tutto il Paese”.