Il mondo è cambiato

Con la vittoria del candidato democratico Barack Obama si apre un’epoca nuova per tutto il mondo.
Alberto Pacher, 5 novembre 2008

I democratici trentini esprimo grande soddisfazione per questo risultato, nella convinzione che il nuovo Presidente degli Stati Uniti, in un periodo storico così difficile, saprà affrontare con decisione, insieme alla comunità internazionale, le grandi sfide economiche e climatiche che stiamo già vivendo e che ci troveremo davanti nei prossimi anni.

Gli Stati Uniti dimostrano di essere una grande democrazia, capace di valorizzare tutte le proprie potenzialità, a cominciare dai figli degli immigrati che con il loro lavoro ed impegno hanno contribuito a costruire ed a far prosperare quel Paese.

Gli stessi figli di immigrati che da noi si vorrebbero mettere in classi “speciali” o gli stessi immigrati per i quali il senatore Divina, insieme all’europarlamentare Boso, non molto tempo fa, chiedeva vagoni separati sui treni, cosi come succedeva nel sud degli Stati Uniti fino a cinquant’anni fa.

Da oggi il mondo è cambiato, ha fatto un importante passo in avanti e siamo certi che questo aiuterà anche il nostro Paese ed il nostro Trentino a fare altri importanti passi in avanti, a dispetto di chi vorrebbe, al contrario, riportare indietro le lancette della storia.