PD RIVA DEL GARDA TENNO NAGO TORBOLE - "Con noi un Pd giovane e nuovo"

Il Partito Democratico, forza di maggioranza nella maggioranza di centrosinistra che governa Riva, riparte da Giovanni Santoni . E Giovanni Santoni, nuovo segretario del Circolo di Riva, Nago-Torbole e Tenno, vuole ripartire «dal territorio, dai quartieri, dalla società civile e dal governo della città.
P. Liserre, "L'Adige", 24 maggio 2011

Dal confronto - afferma - su idee e progetti in maniera propositiva e civile, senza essere contro a prescindere». Così ha deciso l'assemblea di sabato sera che ha preferito il candidato sostenuto dai vertici del partito locale (dal sindaco Mosaner a Zanoni, Bagozzi, sino al presidente della Comunità di Valle e segretario uscente Valandro) a quello espressione della corrente più a sinistra, Tomaso Benamati, sostenuto tra gli altri dai consiglieri comunali in carica Carlo Daves e Cinzia Straffelini, dalla consigliera ora nel gruppo misto Franca Bazzanella, dall'avvocato Claudio Malfer.
248 i votanti e tra questi un'ottantina che ha «sperimentato» per la prima volta il sistema delle primarie del Pd, versando un euro e apponendo sul foglio la propria preferenza.
Segretario Santoni, una vera assemblea di confronto o una conta? «In democrazia ci si deve pur contare. Ma sottolineo la grande partecipazione oltre al fatto che mi sembra fuori luogo parlare di "truppe cammellate". Il divario tra i due candidati di sabato e percentualmente identico a quello di tre anni fa tra Valandro e Ruffoni».
Su quali linee imposterà la guida del partito? E come si porrà nei confronti della cosiddetta "minoranza" che ha comunque eletto cinque consiglieri su 12? «Le linee verranno decise e condivise con il nuovo direttivo. Dove tra l'altro sottolineo che i candidati più votati sono stati due donne, Ilaria Torboli e Susanna Crosina, mentre tra gli uomini fa molto piacere l'elezione di un giovane, appena ventiduenne, come Nicolò Rigatti (secondo tra i maschi alle spalle del più votato Gianantonio Pfleger della corrente minoritaria). Il rinnovamento e il ringiovanimento dei quadri dirigenti lo abbiamo portato noi visto che rispetto al consiglio precedente l'unica conferma è quella di Daiana Cristofori. Personalmente mi auguro di lavorare in maniera costruttiva con chi ha sostenuto Tomaso Benamati ed è stato rieletto nel direttivo».
Il nuovo segretario del Pd che giudizio dà del primo anno di legislatura targata Mosaner? «È troppo presto per esprimere giudizi, sindaco e giunta stanno lavorando con impegno per attuare il programma. All'inizio abbiamo pagato l'inesperienza di molti e la defezione all'indomani del voto di due consiglieri di maggioranza».
Il Pd di Riva sosterrà l'eventuale candidatura di Claudio Molinari alla presidenza della Provincia nel 2013? «L'eventuale candidatura di Molinari dovrebbe avere il sostegno di tutta la Comunità dell'Alto Garda e Ledro, a prescindere dagli schieramenti. Il Pd deve fare sintesi e asquadra individuando la persona che rappresenti il nostro territorio in seno al consiglio provinciale partendo dall'esperienza negativa del 2008».