In merito alla “staffetta” prevista per la Presidenza e alla composizione della Giunta regionale, il Partito Democratico del Trentino con il Gruppo Consiliare Regionale precisano quanto segue.
Trento, 19 maggio 2011
Nelle scorse settimane ci siamo confrontati all’interno del partito regionale e con i partner di coalizione per capire se c’erano le condizioni per mantenere in capo a Margherita Cogo l’assessorato agli enti locali. Questo sia per consentirle di portare a termine le importanti riforme proposte, sia per non indebolire la componente femminile in giunta, poiché ad inizio legislatura si prevedeva che la sostituzione avvenisse con Barbara Repetto, un’altra donna, cosa non più possibile.
Appurato tuttavia che non esistono le condizioni politiche perché questo accada, e in piena sintonia tra il Pd di Trento e quello di Bolzano ed in accordo con la stessa Margherita Cogo, ci sarà il pieno sostegno al collega di Bolzano Roberto Bizzo.
Al contempo la componente trentina – rappresentativa di una parte rilevante di cittadini, essendo quello del Pd il gruppo più numeroso in Consiglio regionale dopo la SVP - continuerà certamente ad essere rappresentata nell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale.
Grazie dell’attenzione.
Luca Zeni – capogruppo regionale Pd del Trentino
Michele Nicoletti – segretario Pd del Trentino