A seguito delle riunioni dell’Assemblea Provinciale e del Coordinamento, il Partito Democratico del Trentino ha deciso di articolare la propria Conferenza Programmatica in due fasi.
Trento, 13 maggio 2011
La prima fase si terrà, come programmato, il giorno 28 maggio sotto forma di un momento di riflessione prevalentemente interna, volto a permettere un confronto aperto tra ogni livello del partito sulle questioni generali che interessano il nostro territorio e sulle idee portanti del progetto di governo che il Pd intende realizzare in questa seconda parte della legislatura.
La seconda fase, da realizzarsi in autunno, sarà dedicata al confronto esterno sulla proposta programmatica del PD del Trentino con le forze sociali e politiche della nostra comunità.
I lavori del 28 maggio si articoleranno in due momenti. Un momento di assemblea plenaria in cui sarà fatto il punto sullo stato della nostra autonomia sotto il profilo finanziario, economico, sociale, politico-istituzionale con particolare attenzione ai temi dello sviluppo e della eguaglianza di opportunità e di rispetto. Un secondo momento sarà invece dedicato ai lavori di sei grandi commissioni tematiche: Istituzioni, Sanità e Welfare, Scuola-Cultura-Università, Lavoro-Economia, Ambiente-Mobilità, Diritti e Pari Opportunità.
La giornata del 28 maggio sarà dunque una giornata di cantiere politico, durante la quale gli iscritti, i segretari dei circoli, gli amministratori, i parlamentari e i membri dell’Assemblea potranno lavorare assieme per mettere a punto i documenti programmatici, che verranno presentati e discussi nei circoli e poi proposti all’attenzione della comunità trentina in autunno.
Invitiamo tutti gli iscritti e gli amministratori a partecipare alla giornata del 28 maggio e a portare in quella sede proposte, idee, documenti da discutere assieme.