"L'Adige", 29 marzo 2011
I temi del lavoro, della casa, del rinnovo dei permessi di soggiorno, dell'integrazione femminile e quelli legati alla situazione internazionale sono stati al centro di un incontro fra il presidente del Consiglio provinciale di Trento, Bruno Dorigatti, e il l'Imam di Trento Aboulkeir Breigheche.
Dorigatti ha ringraziato Breigheche per la visita che, pur inserendosi nel contesto dei rituali incontri «istituzionali», ha osservato, «assume una valenza del tutto particolare, visto il difficile momento storico vissuto dalla comunità islamica a livello internazionale e di quella trentina a livello locale».
Dorigatti ha evidenziato i numerosi elementi che uniscono le due comunità, partendo da problemi come il lavoro e l'alloggio, «problemi trasversali in un momento di grave crisi come quello attuale». Una riflessione particolare Dorigatti l'ha rivolta al ruolo della scuola, nella quale risiede a suo avviso la chiave per «fare il vero salto di qualità e mantenere - ha detto rivolto all'Imam - quel clima di collaborazione e convivenza che Lei ha sempre garantito». Preoccupazione è stata espressa dal presidente per la situazione internazionale di conflitto all'interno del mondo islamico: «Tutti devono fare la loro parte, noi trentini compresi».