Mozione "Rendere operative le Comunità"

Trento, 22 marzo 2011
I consiglieri provinciali del Partito Democratico del Trentino, primo firmatario il Presidente del Gruppo Luca Zeni, hanno presentato in Consiglio provinciale una mozione  in merito al trasferimento delle deleghe alle varie Comunità in cui si chiede:

1)    Di velocizzare  e concretizzare i trasferimenti di risorse e personale alle comunità di valle che hanno già avuto il trasferimento delle competenze per fare sì che tali competenze possano essere ricoperte con efficacia ed efficienza.

2)    Ad accelerare la risoluzione delle problematicità legate allo smembramento dei comprensori e quindi a trasferire quanto prima le competenze previste dalla legge 3/2006 anche alle comunità per le quali non stato ancora fatto.

Le Comunità, istituite con L.P. n. 3/2006, sono una realtà istituzionale consolidatasi con l’elezione di presidenti e consigli che hanno concluso la fase costitutiva delle Comunità.

Con i decreti emanati nel dicembre 2010, per 9 delle 16  Comunità si è provveduto al trasferimento di competenze, mentre per le altre comunità, i cui territori non corrispondono ai precedenti comprensori, il trasferimento delle competenze non è avvenuto per le difficoltà nell’organizzazione dei servizi gestiti dai comprensori.

Dove non si ancora provveduto a rendere operative le Comunità, queste possono essere definite una “scatola vuota” e quindi vi è la necessità di velocizzare la loro operatività attraverso il trasferimento delle competenze.

Risulta quindi necessario che la Provincia si muova con velocità ed efficacia, dal punto di vista informativo, organizzativo, di supporto tecnico e finanziario, verso le Comunità, per consentirne la piena operatività il prima possibile.