Fotovoltaico, salvare gli incentivi

Laura Froner, 9 marzo 2011
Assieme al mio gruppo del Pd in commissione Attivita' produttive e a quello della Commissione Ambiente abbiamo presentato oggi una risoluzione sottoscritta anche da deputati dell'Udc. Per garantire continuita' agli investimenti gia' attivati ma messi a rischio dal recente decreto legislativo sulle rinnovabili, approvato dal governo la settimana scorsa, il governo deve prevedere nuovi incentivi per il settore fotovoltaico.

Il settore fotovoltaico comprende almeno 1000 aziende che occupano piu' di 100.000 persone, compreso l'indotto. Sappiamo che molte di queste aziende hanno avviato investimenti, finanziati anche con mutui, sulla base delle precedenti campagne di incentivazione del settore. Purtroppo, nonostante il lavoro intenso delle Commissioni Attività Produttive e Ambiente negli scorsi mesi per migliorare la bozza del decreto legislativo, il governo Berlusconi la scorsa settimana ha inferto un duro colpo a queste aziende che vedono messa a rischio la continuita' dei loro progetti. Nella risoluzione da noi proposta chiediamo che venga definito al piu' presto un nuovo sistema di incentivi a cui arrivare dopo la convocazione di un tavolo di concertazione tra gli operatori del settore.

CLICCA QUI e leggi il TESTO DELLA RISOLUZIONE!