Fisco. L'alternativa passa da qui

Alla Camera è stata approvata la mozione presentata da Bersani sulla riforma del fisco. Il Pd si conferma la più grande alternativa al berlusconismo.
www.partitodemocratico.it, 22 dicembre 2010

Che la riforma del fisco sia urgente e che la proposta del Pd vada nella giusta direzione per migliorare il sistema impositivo sono stati, finalmente, due concetti accolti anche dalla maggioranza. Oggi con voto bipartisan, la Camera ha approvato la mozione presentata dal segretario Pier Luigi Bersani che impegna il governo a una politica di riforma fiscale.

È stata una vittoria per il Partito democratico che, all'opposizione, non limita il suo ruolo di controbilanciamento ma si conferma la vera e unica alternativa politica e programmatica per le riforme che servono al Paese per la ripresa economica e sociale.

La mozione del Pd per una riforma fiscale basata su tre capisaldi: l'aumento dell'aliquota per le rendite finanziarie al 20%; la diminuzione del primo scaglione di aliquota al 20%; il tetto al 20% al reddito da impresa, per poi passare alla normale aliquota Irpef per la parte eccedente.
La riforma fiscale che il Pd propone si basa sui cosiddetti tre 20. "Possiamo sintetizzarla – ha spiegato il capogruppo Franceschini - come i 'tre 20': primo, la riduzione al 20% dell'aliquota sul primo scaglione; secondo, portare dal 12,5 al 20% la tassazione dei redditi da capitale ad esclusione dei titoli di Stato; terzo, applicazione dell'aliquota del 20 % al reddito d'impresa e da lavoro autonomo". La riforma arriverà al voto il 23 novembre e ha continuato Franceschini. "potremo anche votarla per parti separate in modo che la maggioranza possa esprimersi sui singoli punti".
Nel testo della mozione presentata dal Pd si legge: "I principali settori d'intervento sono le famiglie, le attività autonome e professionali, le imprese e i redditi da capitale, l'innovazione 'verde', l'evasione fiscale, il coordinamento sovranazionale delle politiche fiscale". Sul bonus si spiega: "unificazione delle detrazioni fiscali e degli assegni familiari al nucleo familiare nel 'bonus per i figli, un istituto unico, generalizzato".
LEGGI IL TESTO DELLA MOZIONE!

http://beta.partitodemocratico.it/allegati/MOZIONE_fisco110767.pdf


il tuo nick name*
la tua email (non verrà pubblicata)*