La consigliera Pd chiede notizie sulla gara: «Ci vuole più trasparenza».
"Trentino", 13 dicembre 2010
TRENTO. La consigliera Sara Ferrari (Pd) annuncia la presentazione in consiglio provinciale di un’interrogazione in cui chiede alla giunta informazioni sullo svolgimento del concorso per ricercatori alla Fbk, concorso «le cui modalità - osserva la Ferrari - hanno destato lo sconcerto dei sindacati di categoria», che «denunciano che sono stati disattesi gli accordi preconcorsuali, stante che la pubblicazione dei punteggi non è ancora avvenuta, mentre la lista degli ammessi è già definita».
La consigliera ravvisa «l’assoluta necessità che le selezioni per le assunzioni di personale nelle società e nelle fondazioni, cioè negli enti a prevalente partecipazione pubblica, debbano avvenire con la massima trasparenza ed evidenza pubblica. Solo così - sottolinea la Ferrari - si può avere la certezza della selezione per merito e potenziare la fiducia di tutti nello sviluppo della ricerca trentina a livello internazionale».
Al termine di un incontro richiesto ai rappresentanti della Fondazione Kessler per chiarire gli aspetti relativi al concorso, i rappresentanti della funzione pubblica della Cisl Roberto Tavagnutti e Beppe Pallanch hanno affermato che «non vi sono i presupposti per dire che sono stati rispettati criteri, modalità e accordi stabiliti a monte, proprio in previsione di questo concorso. Il fatto che i punteggi vengano assegnati successivamente all’uscita della lista degli ammessi ci preoccupa per i ricorsi che sappiamo già inoltrati da qualche escluso».