Ieri la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa.
Trento, 8 ottobre 2008
La proposta di promuovere sul territorio alcune serate a tema per essere presenti nel tessuto sociale, è nata dal desiderio di voler affrontare tematiche 'calde', da una prospettiva diversa rispetto ad altre correnti di pensiero, ed allo stesso tempo inserirsi ad un livello in cui la partecipazione possa essere la più ampia possibile.
Da questo desiderio è nata l'idea di promuovere due serate, una aTrento (Gardolo) il 13 ottobre ad ore 20.30, una a Rovereto (Ala) l'11 ottobre ad ore 18.00, in luoghi significativi delle due città, sul tema dell'integrazione.
Per trattare questa tematica abbiamo voluto chiedere alla società civile organizzata (Associazioni ecc.) che si occupano dell'argomento di intervenire insieme a noi, portando le esperienze, le proposte di ogni realtà ed in questo modo far emergere da un lato il contributo che portano attraverso il loro operato nella società, dall'altro proposte concrete da realizzare.
Tanti flash per dire ad una voce che il conoscersi, l'incontrarsi, fa cadere le barriere del pregiudizio e della discriminazione...della paura.
Momento finale, di queste serate sarà il 18 ottobre con un concerto conclusivo, in Piazza Dante, per dire che anche nei luoghi più difficili della città è necessario far vivere la società, di certo non con l'uso dell'esercito!
Durante il concerto, in cui saranno presenti ristoratori con cucine tipiche, si alterneranno gruppi musicali, della nostra Terra ma anche di altre culture per dare un segnale forte: il Trentino può essere luogo di incontro con l'altro, laboratorio di intergrazione, arricchimento reciproco. A conclusione del concerto verrà presentata pubblicamente la proposta -civile e politica- emersa nel corso delle due serate.
Concretamente ad ogni associazione è chiesto di portare un progetto, un'iniziativa fatta sul territorio che testimoni o che racconti come attraverso progetti, attività, cercano di realizzare nella cità l'integrazione e una proposta.
Le associazioni della città che hanno aderito all'iniziativa sono: Caritas, Si minore, Progetto '92, Tremembè, Volontari di strada, Atas, Sos bambini rumeni, Mediatori interculturali, Nuove cittadinanze, Astalli.