pagina 9

"Un Progettone per traghettare i giovani al lavoro"

«Il primo atto importante della giunta sarà convocare le parti sociali per l’applicazione della delega sugli ammortizzatori sociali». Il vicepresidente della Provincia Alessandro Olivi, forte della competenza aggiuntiva relativa appunto al lavoro, parte da qui per spiegare come si muoverà su un terreno che rimane fortemente sdrucciolevole.
P. Morando, "Trentino", 15 novembre 2013

PD ROVERETO:

All’Urban Center di Rovereto una serata dedicata alle opportunità ed ai problemi dell’ingresso nel mondo del lavoro da parte dei giovani, tra lavoro in proprio e tutele, creatività e manualità. Domenica 20 ottobre, alle 18.30 nella sala Kennedy dell’Urban Center di Rovereto, in corso Rosmini, Alessandro Olivi, Assessore all’Artigianato, Industria e Commercio della Provincia e capolista del Partito Democratico Trentino, e Laura Scalfi, Direttrice dell’CFP Veronesi di Rovereto, parteciperanno ad un incontro dedicato ai giovani ed al loro ingresso nel mondo del lavoro.

continua...

VOLTI NUOVI - «Noi giovani dobbiamo esserci»

TRENTO E' la più giovane tra tutti i candidati del Pd. Venticinque anni, nonesa di Tassullo, Elena Mendini è studentessa universitaria in Scienze storiche a Trento. Prima esperienza politica? Certo. Sono all'esordio.
Cosa l'ha convinta a partecipare alla competizione? Un po' è stata una decisione presa repentinamente.

continua...

LAVORO E GREEN ECONOMY IN TRENTINO: nuove opportunità di crescita per i giovani e le imprese

Giovedì 12 settembre alle ore 20.45 presso la Sala ex Centro Civico a Povo (via Salé, 1), i Circoli di Povo e Villazzano del Partito Democratico del Trentino invitano la cittadinanza all'incontro dibattito sul tema "Lavoro e green economy in Trentino", che vede tra i relatori la partecipazione di esperti del mondo della ricerca e dell'innovazione, della pubblica amministrazione e delle piccole e medie imprese. Al centro del dibattito c'è il principale problema sociale dei nostri tempi, la mancanza di lavoro, che purtroppo incide in modo significativo anche su numerose famiglie trentine, sui giovani e i meno giovani.

continua...

Costi della politica, i risparmi del Consiglio ad un progetto per i giovani

Verranno assegnati ad un programma dell'Agenzia del Lavoro. La soddisfazione di Dorigatti: "Ritengo che possiamo dire, con soddisfazione, che l'obiettivo è vicino, quasi raggiunto. I risparmi di 800 mila euro su quelli che vengono chiamati i costi della politica, andranno, come stabilisce l'articolo 4 della Finanziaria 2014 approvata agli inizi di agosto, con tutta probabilità, ad un progetto dell'Agenzia del lavoro a favore dell'occupazione giovanile.
24 agosto 2013

continua...

OCCUPAZIONE E FORMAZIONE, il documento dei giovani Pd presentato ieri con ALESSANDRO OLIVI

L’appuntamento del 13 luglio prossimo segna una svolta nella politica trentina degli ultimi anni. Il centrosinistra autonomista raduna per la prima volta i suoi elettori per la scelta del candidato Presidente della Provincia con le elezioni primarie.
Trento, 4 luglio 2013

ROVERETO - Pd, direttivo nuovo: giovani e donne

Tanti giovani e tante donne nel nuovo direttivo cittadino del Partito democratico. L'assemblea di ieri pomeriggio, tre ore e mezzo di discussione alla presenza di 80 sostenitori, dei vertici provinciali del partito (il segretario Michele Nicoletti e il presidente Roberto Pinter) e degli operativi di maggior peso (il sindaco di Rovereto Andrea Miorandi e l'assessore provinciale all'Industria Alessandro Olivi) ha portato nella stanza dei bottoni del partito roveretano otto donne (di sui sette alla prima elezione) e dodici uomini.
"L'Adige", 26 maggio 2013

continua...

Olivi: «Fare largo ai giovani con i contratti espansivi»

Il giorno dopo il nuovo, drammatico balzo della cassa integrazione - a marzo, 800mila ore, quarto più alto picco negli ultimi 8 anni dopo giugno 2010 (1,3 mln), luglio 2012 (950mila) e luglio 2009 (910mila) - l'assessore Alessandro Olivi commenta: «Il deterioramento dell'edilizia è purtroppo evidente. E nell'industria manifatturiera cala la cassa ordinaria, ma cresce la cigs: sta cominciando a farsi sentire la lunghezza della crisi, più che l'intensità, vuol dire che la cigo sta finendo, gli ammortizzatori funzionano ma vanno verso l'esaurimento. E le imprese si infiacchiscono sempre di più».
"L'Adige", 10 aprile 2013