LAVORO E GREEN ECONOMY IN TRENTINO: nuove opportunità di crescita per i giovani e le imprese

Giovedì 12 settembre alle ore 20.45 presso la Sala ex Centro Civico a Povo (via Salé, 1), i Circoli di Povo e Villazzano del Partito Democratico del Trentino invitano la cittadinanza all'incontro dibattito sul tema "Lavoro e green economy in Trentino", che vede tra i relatori la partecipazione di esperti del mondo della ricerca e dell'innovazione, della pubblica amministrazione e delle piccole e medie imprese. Al centro del dibattito c'è il principale problema sociale dei nostri tempi, la mancanza di lavoro, che purtroppo incide in modo significativo anche su numerose famiglie trentine, sui giovani e i meno giovani.

Con l'aiuto degli esperti vediamo come le buone politiche di investimento in ricerca e innovazione attuate in Trentino negli ulltimi 10 anni contribuiscano a contrastare la crisi, ad attrarre nuove aziende, a creare nuovi posti di lavoro, a supportare i processi di innovazione e di internazionalizzazione delle imprese trentine, a migliorare la qualità della vita delle persone, offrendo alle comunità locali una speranza di benessere e di crescita sostenibile.

Ai relatori, che operano nella Fondazione Bruno Kessler, in ANCI e in Habitech Distretto Trentino Energia Ambiente, potranno essere rivolte domande sulle novità negli ambiti della ricerca e delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT), sui progetti "Smart Cities" per il Trentino (che mettono al centro i cittadini e le loro esigenze) e sui servizi di supporto alle imprese nell'innovazione tecnologica (edilizia sostenibile, energie rinnovabili, industria del legno, mobilità sostenibile, ecc.).

L'incontro dibattito è aperto a tutta la cittadinanza.

Intervengono:

ELISA FILIPPI (Anci-Coordinamento osservatorio Smart Cities);

PAOLO TRAVERSO (Direttore Centro Tecnologie Informazione ICT, Fond. Bruno Kessler);

ANDREA TOMASI (HABITECH Distretto tecnologia e ambiente promosso dalla PAT, Resp. innovazione e servizi alle aziende).

Introduce MICHELE BRUGNARA, modera LUCA PIANESI ("Trentino").

Michele Brugnara

Michelangelo Marini