Costi della politica, i risparmi del Consiglio ad un progetto per i giovani

Verranno assegnati ad un programma dell'Agenzia del Lavoro. La soddisfazione di Dorigatti: "Ritengo che possiamo dire, con soddisfazione, che l'obiettivo è vicino, quasi raggiunto. I risparmi di 800 mila euro su quelli che vengono chiamati i costi della politica, andranno, come stabilisce l'articolo 4 della Finanziaria 2014 approvata agli inizi di agosto, con tutta probabilità, ad un progetto dell'Agenzia del lavoro a favore dell'occupazione giovanile.
24 agosto 2013

"Questa cifra dovrebbe diventare, come si afferma oggi sulla stampa, la parte finanziaria più consistente per realizzare "Garanzia giovani" un programma di tirocinio per i ragazzi dai 14 ai 25 anni promosso dall'Unione Europea. Con i fondi derivanti dalle economie del Consiglio il Trentino sarà il primo ad avviare questa iniziativa per l'occupazione. 
Una soddisfazione, dicevo, ma soprattutto la testimonianza concreta che la politica può invertire la rotta che l'ha allontanata dai cittadini. Un esempio di come l'Autonomia si difenda non con la nostalgia e la retorica, ma dando risposte rapide e tangibili ai bisogni della nostra gente soprattutto oggi, in un momento drammatico per l'occupazione (in particolar modo quella giovanile), anche in Trentino. Un buon esempio, sottolineo infine, che viene dal parlamento di questa terra molto spesso additato come il luogo della "casta", della politica politicante ma che, negli ultimi anni, ha invece saputo avviare una difficile opera di taglio di costi e ristrutturazione delle spese, per ricavare risorse da impiegare nei settori sociali e dello sviluppo".