VOLTI NUOVI - «Noi giovani dobbiamo esserci»

TRENTO E' la più giovane tra tutti i candidati del Pd. Venticinque anni, nonesa di Tassullo, Elena Mendini è studentessa universitaria in Scienze storiche a Trento. Prima esperienza politica? Certo. Sono all'esordio.
Cosa l'ha convinta a partecipare alla competizione? Un po' è stata una decisione presa repentinamente.

Però, principalmente, ha prevalso in me la volontà di mettere da parte quel senso di rassegnazione verso la partecipazione politica che sentivo forte tra i miei coetanei e gli amici. Un senso di rassegnazione che ho percepito tra tanti ragazzi con i quali parlavo. E poi penso che sia ora che noi ci facciamo carico di certe responsabilità per dare una mano a cambiare il nostro futuro.
E ritiene che il suo partito ascolti a sufficienza i più giovani? Come no. Penso che li tenga nella giusta considerazione. E da parte nostra, molto spesso c'è questa volontà di partecipazione alla vita politica. Semmai può capitare che non si sappia bene come si possa dare il proprio contributo. L'importante è fare sintesi.
Quali sono i temi che le stanno più a cuore? In primo luogo l'occupazione giovanile e quella delle donne. Cercando di “chiudere” il più possibile la forbice tra ricchezza e povertà. Ma anche la parità di genere è in cima alla lista. Comunque, una mia preoccupazione, forte, è quella di riuscire a fare in modo che il territorio trentino sia preservato da tutti quegli interventi di modifica del paesaggio. Un paesaggio che, vale la pena ricordarlo, sarà consegnato alle generazioni future. Quindi, una campagna basata su occupazione e ambiente. Direi proprio di sì. E rivolta non solo ai più giovani ma a tutte le generazioni. Non è che agli anziani questi temi non interessino. Se non altro per i loro figli e nipoti che certo vogliono un Trentino dove ci sia lavoro e un ambiente pulito.
Cosa serve al Trentino? Continuare a credere nelle politiche sociali, puntare sulla partecipazione delle donne alla vita politica e sulla parità di genere. Su questi due ultimi temi i risultati sono ancora scadenti, nonostante i proclami.
A livello nazionale sta con Renzi, con Cuperlo o con chi? Renzi, tutta la vita.