Archivio notizie 2013 pagina 35

"Diversi da Monti, crediamo nel sistema pubblico"

Nicoletti: "La rinascita di Berlusconi è anche una responsabilità dei centristi. Lavoro e istruzione le priorità.
L. Pisani, "Corriere del Trentino", 22 febbraio 2013
Leggi l'articolo in pdf!

continua...

Incontro PD, SVP, PATT - NICOLETTI: "Il conflitto non è più tra italiani e tedeschi, ma tra chi vuole la separazione e chi crede nella convivenza"

Si è parlato di regione e dell’accordo politico tra Pd, Svp, Patt all’incontro tra i partiti svoltosi stamani alle Cantine Endrizzi di San Michele all’Adige. Il tema centrale è stato quello della convivenza: “Oggi il conflitto non è più tra madrelingua italiani e tedeschi - ha detto il segretario del Pd trentino e candidato alla Camera Michele Nicoletti – ma tra chi lavora per la separazione e chi crede nella convivenza. Quest’ultima è la strada che vogliamo percorrere”.

continua...

"Non ho chance ... ma corro per il Pd"

Fare campagna elettorale pancia a terra sapendo già che non sarai eletta, perché con questa legge elettorale a decidere chi entra in parlamento è l’ordine di lista. Farlo da deputata uscente, oggi quinta nella lista Pd, superata alle primarie da una giovane fino allora semisconosciuta, spuntata dal camper di Matteo Renzi. Laura Froner l’aveva presa con sportività già la sera delle parlamentarie: «Ha prevalso un voto che premia il rinnovamento più dell'esperienza.
C. Bert, "Trentino", 20 febbraio 2013

continua...

"Carcere pieno, lo Stato rispetti i patti"

Il nuovo carcere di Spini di Gardolo, inaugurato nel febbraio del 2011, è costato alla Provincia 112,5 milioni di euro. Un carcere modello, di nuova concezione, se non fosse che, come sta evidenziando l’inchiesta del Trentino, è già sovraffollato e con meno personale rispetto a quanto necessario e previsto. Nonostante l’accordo di programma quadro tra Provincia e governo sia molto preciso al riguardo. Mattia Civico, consigliere provinciale del Pd, che di questo tema si occupa da tempo, non ci sta.
P. Piffer, "Trentino", 20 febbraio 2013

La coalizione PD – SVP – PATT presenta i propri obiettivi politici

Giunti alle ultime battute della campagna elettorale per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, PD – SVP – PATT intendono fare il punto sull’accordo politico che accomuna i tre partiti in questa campagna elettorale.
Un accordo sottoscritto da SVP e PATT con il segretario nazionale del PD Pier Luigi Bersani a tutela dell’autonomia di Alto Adige – Südtirol e Trentino in un quadro di valorizzazione delle autonomie speciali.

"Tagliare debito e Irap". Ricetta Pd per le imprese

Il senatore Morando propone di aggredire la bassa crescita e la disuguaglianza dei redditi. Sull'alleanza con Monti in Trentino
Utilizzare le entrate che derivano dall'Imu e dall'imposta sui patrimoni bancari per ridurre il peso fiscale su imprese e lavoratori. Dare maggior valore alla contrattazione su base aziendale e territoriale, imitando quanto messo in campo dalla Provincia sull'Irap per migliorare la produttività dell'impresa e ridurre il cuneo fiscale.

continua...

L'industria in Trentino ha un futuro, ma servono riforme

Ho trovato molto stimolante e per parte mia condivisibile l’analisi del prof. Sandro Trento, pubblicata su questo giornale, sulla necessità di attivare un progetto sul futuro del settore manifatturiero del nostro paese e sulle strategie che le politiche pubbliche dovrebbero intraprendere, in una moderna economia di mercato, per favorire la competitività e l’occupazione qualificata. Ha ragione soprattutto il prof. Trento quando stigmatizza come l'Italia, in questi ultimi 20 anni, abbia rinunciato ad attuare una moderna politica industriale.

continua...

Il futuro del Trentino Alto Adige. Nicoletti rilancia la Convenzione, Bressa vuole Imu e Irap “locali”

“Serve un nuovo Statuto per elaborare una regione più europea, più salda, più leggera”. Lo dice in queste ore dalla Sala Rosa della Regione il Pd del Trentino Alto Adige, forte dell’accordo con gli autonomisti.

Giovedì 21 PIERO FASSINO in TRENTINO

Il sindaco di Torino e dirigente del PD, PIERO FASSINO, sarà presente in Trentino per alcune iniziative elettorali  GIOVEDI’ 21 febbraio. Questo il programma della giornata:

continua...

COMUNICATO STAMPA - Bersani a Nicoletti e Gnecchi: “Il Trentino Alto Adige laboratorio europeo per l’Italia. Autonomia da rafforzare”

Pierluigi Bersani ha incontrato oggi pomeriggio il candidato trentino alla Camera Michele Nicoletti e l’altoatesina Luisa Gnecchi, i più votati alle primarie Pd in regione. Si sono visti poco prima di un discorso tenuto da Bersani nel mantovano: una tappa fondamentale per il candidato premier Pd in una regione in bilico come la Lombardia, ma in una terra non troppo lontana dalla nostra regione.

ROVERETO - Un trenino per il Partito Democratico

Sabato 16 febbraio, nel centro storico cittadino di Rovereto girerà il trenino del Partito Democratico, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Il trenino, a partire da piazza Loreto dove ci sarà anche un gazebo, farà delle fermate per distribuire materiale informativo e per permettere a chi lo desiderasse di salire.
Tra le 16.30 e le 18.30, sempre in piazza Loreto, è previsto un momento musicale con il gruppo di fiati:The Dirty Krcma Superstisious Stepbrothers Lastimada Ensamble, che definisce la propria musica “balkan folk latin pop”.

continua...

GIUDICARIE - Un patto per la democrazia partecipata e la salvaguardia delle specificità

Fra pochi giorni, il 24-25 febbraio 2013, si andrà al voto per il rinnovo di Camera e Senato e ai cittadini giudicariesi tutti si presenterà un’opzione “politica” importante per il futuro del Trentino e dell’Italia.

SCARICA IL TESTO COMPLETO!

IL PD OLTRE LA SOCIETA' DELLA PAURA

La campagna elettorale sembra concentrare la maggior parte dell'attenzione sui temi economici e fiscali ed è comprensibile. Ma il rinnovamento del nostro Paese e la sua più forte integrazione nell'Europa dei popoli e dei cittadini passano anche attraverso una forte e intransigente difesa dei diritti di tutte le persone. Diritti civili e diritti sociali non si possono mai separare. Su questo terreno l'Italia è in condizione di grave arretratezza.
Michele Nicoletti, "Trentino", 14 febbraio 2013

continua...

Michele Nicoletti sottoscrive la petizione "SENZA CORRUZIONE RIPARTE IL FUTURO"

“Ho deciso di firmare per la trasparenza, ho deciso che è tempo di portare avanti la lotta alla corruzione”. Commenta così il candidato alla Camera Michele Nicoletti, segretario del Pd trentino, la propria scelta di sottoscrivere la petizione Candidati trasparenti contro la corruzione di Libera e Gruppo Abele, dal titolo “Senza corruzione riparte il futuro”. Primo impegno della petizione, lavorare al rafforzamento della legge anticorruzione iniziato con la riforma di novembre 2012.

pg. 35 di 40