Archivio notizie 2015 pagina 1

Stabilità approvata in via definitiva al Senato. Tonini: "Una manovra espansiva amica di famiglie e imprese"

"È una manovra finanziaria di svolta, quella approvata poco fa in via definitiva dall'aula del Senato, una manovra espansiva, amica delle famiglie e delle imprese, dei lavoratori e di chi ha più bisogno". Questo il commento del senatore del Pd, Giorgio Tonini, presidente della Commissione Bilancio di Palazzo Madama.
Giorgio Tonini, 22 dicembre 2015

continua...


#TRENTO, approvato il bilancio, la maggioranza tiene. Il Sindaco: «Segni la ripartenza del dialogo tra partiti»

«Ho sentito dire che la città è ferma, che ci vuole una ripartenza» ha detto Andreatta all'inizio della sua replica, giunta al termine di una settimana di dibattito sul bilancio 2016, occasione per un confronto e un riassetto programmatico per l'amministrazione cittadina. Sono parole usate soprattutto dal Patt, «opposizione» nella maggioranza, ma anche dalle frange dissidenti dell'Upt. «La dimensione politica - dibatte il sindaco - ha subito qualche battuta d'arresto in questi mesi ma la città non si è affatto fermata. I servizi e i programmi sono andati avanti».
F. Gottardi, "L'Adige", 23 dicembre 2015

continua...


#ECONOMIA - Progetto Manifattura, entra il colosso Ardian in partnership con i gruppi Tozzi e Margherita

Ad appena due mesi dall’insediamento di RTR, primo produttore in Italia di energia elettrica dal sole, un altro colosso delle energie rinnovabili “prende casa” in Progetto Manifattura, l’incubatore cleantech di Trentino Sviluppo. Si tratta del fondo infrastrutturale Ardian, in partnership con i gruppi Tozzi e Margherita.
Ufficio Stampa Provincia, 23 dicembre 2015

continua...


COMUNICATO STAMPA gruppo PD su approvazione bilancio provinciale

Il Gruppo consiliare del Partito Democratico del Trentino esprime soddisfazione per l’approvazione della legge finanziaria e del bilancio provinciale. Il Gruppo consiliare del Partito Democratico del Trentino esprime soddisfazione per l’approvazione della legge finanziaria e del bilancio provinciale.
Trento, 19 dicembre 2015

continua...


#TRENTO, gli ordini del giorno presentati dal Gruppo PD – PSI Comune di Trento

Il Gruppo consigliare PD-PSI del Comune di Trento ha depositato in occasione della discussione del bilancio previsionale della città capoluogo diversi ordini del giorno per dare concretezza al programma “Il futuro in comune”. Un lavoro del gruppo condiviso con tutta la maggioranza comunale.
Trento, 18 dicembre 2015

continua...


70 medici le assunzioni previste. Punti nascita, si assume solo se c'è la deroga del ministero

Zeni spiega: «Con i 9 milioni recluteremo anche altri 40 infermieri e 20 ostetriche. La priorità che abbiamo dato è ai punti nascita e all'urgenza-emergenza, quindi alla necessità di anestesisti, e dunque per questo i primi bandi per i medici riguardano questi comparti. L'apertura solo diurna non è ottimale ma la possibilità di riportarli in funzione per tutte le 24 ore dipende dalla risposta del ministero alla domanda di deroga della Provincia».
L. Patruno, "L'Adige", 18 dicembre 2015

continua...


Conad e Orvea, segno del rilancio di Rovereto

Questo weekend la città di Rovereto vedrà l'inaugurazione di due importanti realtà commerciali: una in zona industriale l'Orvea, l'altra all'Ex stazione autocorriere, il supermercato Conad. Non si tratta semplicemente dell'apertura di due negozi ma di due operazioni di riqualificazione urbanistica, avviate durante la precedente amministrazione.
Giiulia Robol, "L'Adige", 18 dicembre 2015

continua...


#PDMarzola - IL FOGLIO INFORMATIVO

Fedeli all'impegno che ci siamo assunti con gli elettori, anche quest'anno ci presentiamo con questo foglio informativo e di dialogo. L'ascolto continuo e il coinvolgimento dei cittadini, sia sui temi di politica generale che su quelli locali, è per noi la "bussola" che guida la nostra attività.
Michele Brugnara, segretario circolo PD Marzola

Scarica il foglio informativo in formato web

continua...


Il Trentino accoglierà ventinove siriani. Corridoio umanitario evitando i barconi

Un vero e proprio corridoio umanitario da Libano, Marocco ed Etiopia all’Italia. C’è anche il Trentino tra i protagonisti di quest’iniziativa: 29 profughi per la prima volta arriveranno in provincia senza dover passare per viaggi della speranza e della disperazione. Un ordine del giorno in merito firmato da Mattia Civico è stato sottoscritto anche dalle minoranze, con l’eccezione di Lega Nord e Forza Italia.
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 17 dicembre 2015

continua...


Intervento in Aula di MICHELE NICOLETTI in occasione delle Comunicazioni del Presidente Renzi in vista del Consiglio europeo (17 e 18 dicembre)

Grazie, signora Presidente. Colleghe e colleghi, come è già stato più volte ricordato in questa discussione il Consiglio europeo dei prossimi giorni si colloca in uno dei momenti più difficili della storia dell’unificazione europea, come ha ricordato il Presidente del Consiglio in apertura.
È il primo consiglio che si svolge dopo gli attentati di Parigi, che seguono purtroppo altri attentati in altri Paesi del Mediterraneo.
Michele Nicoletti, 16 dicembre 2015

continua...


#Finanziaria2016 - L'intervento di LUCIA MAESTRI

Signor Presidente, gentili Colleghe, ed egregi Colleghi,
prendo la parola, in discussione della manovra finanziaria della Provincia autonoma di Trento per l’anno 2016, con la certezza della centralità assoluta di questo dibattito, dal quale traggono origine, non solo le scelte economiche di intervento pubblico, ma anche – e forse soprattutto – le linee sulle quali andrà ad orientarsi la politica provinciale per l’immediato futuro.
Lucia Maestri, 16 dicembre 2015

continua...


#SANITÀ, tornano gli anestesisti negli ospedali di valle

Dal prossimo fine settimana gli anestesisti ritorneranno in servizio in tutti gli ospedali periferici 7 giorni su 7. Per ripristinare la reperibilità notturna bisognerà invece attendere la primavera, quando saranno assunti i sei professionisti selezionati con i bandi di agosto. Sono le buone notizie che l’assessore alla sanità, Luca Zeni, ha dispensato ieri nel corso dell’incontro con la stampa e il personale dell’Azienda sanitaria, nella sede di via Degasperi.
L. Marognoli, "Trentino", 16 dicembre 2015

continua...


Ala, è "made in Trentino" il primo filato siliconico al mondo. Fondamentale il supporto della Provincia, coinvolte Università e FBK

Olivi: “Ampliamento immobiliare, sostegno al progetto di ricerca, nuovi posti di lavoro. Ora il cerchio si chiude trasformando l’azienda da tradizionale ad innovativa”. Dopo anni di ricerca per la prima volta al mondo LeMur è riuscita dove grandi aziende multinazionali non ce l’hanno fatta: l’azienda con sede ad Ala, in Trentino, ha infatti trovato il modo per filare il silicone con un processo industriale ottenendo un prodotto con il quale si possono realizzare tessuti dalle svariate applicazioni, grazie alle sue proprietà di resistenza al calore e alla fiamma, ai raggi ultravioletti e all’umidità.
Ufficio Stampa Provincia, 15 dicembre 2015

continua...


#Finanziaria2016 - Manica: manovra condivisibile, bisognerà valutarne gli effetti

Alessio Manica (Pd) ha giudicato concreto e asciutto questo bilancio in un Trentino che ha bisogno di selettività, condizionalità innovazione e responsabilità sociale. Le tracce di questo spirito in questi ultimi due anni per Manica nelle politiche della Provincia sembrano forti e capaci di produrre un calo della disoccupazione.
15 dicembre 2015

continua...


Rsa, stop aumenti. Tetto a 47 euro

La Provincia mette un tetto alle tariffe delle Rsa: nel 2016 la retta alberghiera, quella a carico degli utenti, non potrà superare i 47 euro al giorno che è l’attuale media delle tariffe delle 41 Aziende di servizi alla persona in Trentino. Lo prevede una delibera approvata dalla giunta nella seduta di venerdì scorso che fissa le direttive per le case di riposo per l’anno prossimo e stanzia 130 milioni per il loro finanziamento.
C. Bert, "Trentino", 15 dicembre 2015

continua...


pg. 1 di 48