Archivio notizie pagina 72

Olivi: "Crisi della cooperazione: neutralità o inerzia? Quali gli effetti della sentenza della Corte costituzionale sulla competenza regionale in tema di Bbc?"

Il Consigliere del Partito Democratico Alessandro Olivi non ha intenzione di partecipare alla gara di che vede nei giorni complicati della cooperazione una palestra per cercare di ridisegnare equilibri politici.
Trento, 18 febbraio 2020

continua...


Onda e Pd a Bisesti: «Più potere ai docenti»

La proposta dell’assessore Mirko Bisesti sulla riforma della scuola arriverà a metà estate, sotto forma di un disegno di legge che dovrà passare dall’iter della Commissione prima di arrivare nell’aula del Consiglio provinciale.
D. Baldo, 18 febbraio 2020

continua...


Il Trentino punti sull'Euregio

I contributi che stanno stimolando il dibattito sulle prospettive della nostra Regione, dimostra che c'è un gran bisogno di parlare di questo Ente che, con l'adozione del secondo statuto di autonomia del 1972, ha visto rovesciare verso le due Province la gran parte delle competenze politico-amministrative.
Tiziano Silvio Cova - Segretario circolo PD Fiemme e Fassa, 18 febbraio 2020

continua...


Come rifondare la cooperazione trentina

La crisi che sta avvolgendo il Consiglio di amministrazione della Federazione Trentina della Cooperazione contiene in sé un ulteriore capitolo del dibattito sul modello cooperativo e sulla sua attuale coerenza ai principi e ai valori fondanti.
Alessandro Olivi, 15 febbraio 2020

continua...


Una commissione per lo Statuto

Arno Kompatscher ha ragione: così com'è oggi, la Regione non ha un futuro. Ed è una buona notizia che il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, nonché presidente di turno della Regione, non tragga la conclusione tradizionale della Svp.
Gorgio Tonini, 15 febbraio 2020

continua...


Tonini: se il Governo ha impugnato la norma regionale sui Segretari comunali è per colpa dell’arroganza della Giunta leghista

E’ di oggi la notizia che il Governo ha deciso di impugnare la Legge regionale 8/2019 contenente la riforma dei Segretari comunali. Lo scorso dicembre il Consiglio regionale, con un blitz notturno della maggioranza leghista, ha approvato un’emendamento alle legge sui segretari comunali.
Giorgio Tonini Capogruppo PD, 14 febbraio 2020

continua...


Ferrari: nomina presidente FEM: sguardo piccolo e local

La Giunta provinciale ha nominato Mirco Maria Franco Cattani Presidente della Fondazione Edmund Mach. Una nomina arrivata nonostante la disponibilità del prof. Andrea Segrè a continuare nel suo incarico; nonostante fossero presenti autocandidature scientificamente rilevanti come quella del prof. Giuseppe Valditara; e nonostante solo pochi mesi fa proprio Mirco Maria Franco Cattani si fosse candidato alla posizione di Direttore Generale della stessa FEM, senza terminare il percorso di selezione.
Sara Ferrari, 13 febbraio 2020

continua...


Perché dialogo con le religioni

Caro Direttore, uso per semplicità le stesse parole di chi ha sollecitato questa mia risposta, per dirle che non ritengo né "inusuale" né "pericoloso" che il candidato al ruolo di Sindaco di Trento incontri i rappresentanti di tutte le comunità religiose attive in città.
Franco Ianeselli, 14 febbraio 2020

continua...


Manica: In Consiglio regionale non esiste una maggioranza

Quello che è andato in scena ieri nell’Aula del Consiglio regionale ci conferma ancora una volta che non esiste una maggioranza regionale. Le due maggioranze provinciali agiscono come tali anche in seno all'organo consiliare regionale.
Alessio Manica, 13 febbraio 2020

continua...


Io Carneade dico: tutti con Ianeselli

Caro direttore, rispondo al Suo editoriale sulla situazione dei candidati sindaci di Trento in cui cita, come esempio del fatto che la nostra città abbia retto alle ondate nazionali di centrodestra, la circostanza che, se si fosse votato solo nel capoluogo, "anche" io avrei vinto alle passate suppletive.
Giulia Merlo, 12 febbraio 2020

continua...


Accordo politico tra PD del Trentino e PSI per le elezioni amministrative del 3 maggio 2020 nel comune di Trento

In vista delle prossime elezioni amministrative il Pd e il Psi della città di Trento hanno rinnovato l’accordo politico che ha accompagnato l’attuale consiliatura. Il gruppo consiliare uscente ha lavorato per cinque anni in piena armonia con reciproca stima e costante collaborazione. In base all’accordo sottoscritto in data odierna dai rappresentanti cittadini del Pd Simonetta Dellantonio e del Psi Claudio Fontanari, Pd e Psi presenteranno una lista unitaria a sostegno del candidato sindaco Franco Ianeselli sotto il nuovo simbolo.
Trento, 11 febbraio 2020

continua...


Olivi: "Riforma Lavori socialmente utili: a pagare saranno i più deboli"

Sulle politiche del lavoro, la Giunta provinciale continua a commettere errori, e poco conta che lo faccia al grido di ‘stiamo tutelando i trentini’, perché non è così”. La Giunta provinciale ha recentemente preannunciato una riforma dei lavori socialmente utili che riguarda nello specifico una possibile modifica dei criteri di accesso, Icef e periodo minimo di residenza di 10 anni, per “cercare di tutelare i trentini”.
Trento, 11 febbraio 2020

continua...


Ianeselli: «Sarà avversario, mai nemico»

 «Sarà un avversario, non un nemico». Franco Ianeselli, candidato di SìAmoTrento che è riuscito ad allargare la coalizione anche agli autonomisti, saluta così la notizia della scelta di Alessandro Baracetti come candidato del centrodestra.
D. Baldo, "Corriere del Trentino", 9 febbraio 2020

continua...


RIVA DEL GARDA - Mosaner pronto alla sfida: «In difesa dei nostri valori»

La risposta a Cristina Santi è arrivata a brevissimo giro. A 24 ore esatte dall'annuncio della commercialista rivana di candidarsi per la coalizione di centro destra con Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia, il centrosinistra incorona Adalberto Mosaner come alfiere alle prossime elezioni. E sa da una parte lo slogan è stato: "Cambiamento", dall'altra è stato: "Continuità".
"Trentino", 9 febbraio 2020

continua...


Manica: A22 gratis tra Rovereto e Trento, la Giunta disse no alla mia proposta

Nei giorni scorsi i Sindaci di Besenello, Calliano, Nomi e Volano hanno scritto al Presidente della Provincia Autonoma di Trento in merito all’iniziativa intrapresa dalla Giunta di di estendere, a partire dal 17 febbraio, la percorrenza gratuita della A22 nel tratto tra Rovereto Sud e Rovereto Nord a seguito di quella già avviata nel 2019 nel tratto tra Trento Sud e Trento Nord.
Alessio Manica, 9 febbraio 2020

continua...


pg. 72 di 530