Donne senza dimora in aumento: l'8 marzo della Giunta Fugatti

Il tema delle differenze di genere che noi del Partito Democratico del Trentino ricordiamo tutti i giorni e contro le quali ci battiamo dentro e fuori dalle Istituzioni, non riguarda solo il lavoro di cura, il gender pay gap, l'accesso ai ruoli apicali... Riguarda anche il livello di vulnerabilità e il rischio di subire violenza quando non si ha un posto dove dormire e si deve restare in strada.
Trento, 8 marzo 2024

L'aumento che ci è stato segnalato delle donne senza dimora che non riescono ad accedere ai dormitori dedicati e probabilmente anche di donne richiedenti protezione internazionale escluse dall'accoglienza per l'ostinazione di questa Giunta di non ritrattare sul numero di posti disponibili è davvero preoccupante. 

Già è gravissimo che centinaia di uomini, spesso anche giovani lavoratori, siano costretti a dormire sotto i ponti. Ma quando si tratta di donne la cosa è tanto più grave, perché è evidente che esiste una vulnerabilità di genere correlata. 

Cosa pensa di fare la Giunta Fugatti per dare un posto dove dormire e ripararsi dai rischi della strada almeno alle donne?

LEGGI IL TESTO DELL'INTERROGAZIONE