Variazione di bilancio migliorata grazie al lavoro delle minoranze

La lunga trattativa del Partito Democratico - insieme all’Alleanza Democratica Autonomista - con la Giunta ha portato ad ottenere quanto ci si era prefissi alla vigilia della trattazione della variazione di bilancio.
Gruppo Consiliare PD del Trentino, 8 marzo 2024

Innanzitutto si è riusciti a far stralciare l'articolo sulle foresterie, sul quale sono fioccati emendamenti e riscritture fino all'ultimo minuto sul quale si è forzato il parere del CAL, per il quale permanevano comunque molte perplessità. Pur riconoscendo la necessità di dare risposta al tema della mancanza di alloggi per i lavoratori nelle località turistiche, la delicatezza della modifiche apportate alla normativa urbanistica richiede un'istruttoria dedicata. Si è garantito quindi un percorso urgente per un ddl ad hoc.

Si è riusciti poi a migliorare sia l'articolo sul concorso straordinario per i direttori d’Ufficio, che quello per le future nomine dei sostituti direttori.

Concorso straordinario (art 5)

• abrogata la sotto-riserva del 15% a favore degli attuali sostituti direttori, con aumento al 45% della quota riservata al personale interno;
  • ampliamento delle materie delle prove d'esame: oltre ai principi dell'Autonomia e dell'attività amministrativa, anche principi di contabilità pubblica, processi di programmazione, pianificazione e controllo, dell'ordinamento del personale, degli obblighi su pubblicità e trasparenza, trattamento dei dati personali, prevenzione della corruzione, dell'attività contrattuale.

Individuazione dei sostituti direttori (art 4)

• si affida in via ordinaria la copertura dell'Ufficio ad altro dirigente o direttore fino a conclusione del concorso;
  • solo in via subordinata viene nominato un sostituto direttore per massimo 18 mesi, entro i quali deve concludersi il concorso;
  • la nomina del sostituto direttore non è più discrezionale, ma considerando esperienze professionali , titoli di studio e attitudini personali;
  • i sostituti direttori possono rappresentare solo il 15% del contingente.

Il Partito Democratico del Trentino si è inoltre visto approvare degli ordini del giorno sui seguenti temi:

Parolari:

• costituzione di un tavolo per la definizione di regole uniformi e chiare che aiutino i Comuni a regolamentare la compartecipazione nelle spese per i cittadini indigenti inseriti in RSA;;
  • verifica entro la fine dell'anno scolastico degli esiti della sperimentazione nelle sezioni di scuole dell'infanzia a indirizzo montessoriano per deciderne il futuro;
  • impegno della Giunta a mantenere la regia pubblica delle nuove modalità di erogazione dell'Assegno unico provinciale tramite voucher.

Maestri:

• impegno a sbloccare le risorse del personale dei nidi e delle scuole d'infanzia.

Franzoia:

• ricognizione e sostegno ai Comuni per l'implementazione dei Piani di eliminazione delle barriere architettoniche e sensoriali;

Manica:

• impegno a una gestione più puntuale del protocollo di finanza locale che dia ai Comuni certezza delle risorse per poter programmare.
  • impegno a finanziare il fondo per la progettazione della riconversione delle aree sciistiche.