Dopo due anni e mezzo di commissariamento Lona Lases volta pagina: eletto il nuovo sindaco

Il Partito Democratico del Trentino esprime grande soddisfazione per il risultato elettorale che ha portato la comunità di Lona Lases, dopo anni di commissariamento, ad esprimere democraticamente un’amministrazione comunale che entrerà a stretto giro nel pieno delle sue funzioni.
Trento, 26 febbraio 2024

Il fatto che il comune di Lona Lases oggi abbia un sindaco ed un’amministrazione scelti da più del 54% dei cittadini è di fondamentale importanza per il rilancio di un territorio profondamente segnato dagli avvenimenti degli scorsi anni legati alla vicenda “Perfido”.

I fatti collegati al procedimento in corso non vanno dimenticati, ma è necessario al contrario che sia attribuita loro l’importanza che meritano, in particolare da parte della politica e delle istituzioni che governano questo territorio, per far sì che episodi simili vengano fermati alla radice e che non portino, come nel caso di Lona Lases, alla mortificazione di un intero territorio. Le organizzazioni criminali hanno dimostrato la capacità di infiltrarsi nel nostro territorio, le istituzioni non possono in alcun modo sottovalutare tale fenomeno.

La comunità di Lona Lases con il voto di domenica ha dimostrato di aver alzato la testa e di voler ripartire. Il sentimento di soddisfazione generale non può però essere fine a sé stesso, ma deve essere accompagnato da azioni concrete di sostegno che la PAT ha il dovere di mettere in atto per un territorio che necessita di una ripartenza. L’impegno che la politica tutta deve prendersi è quello di non lasciare nuovamente sola la comunità di Lona Lases ma di dare supporto sul livello politico e amministrativo al nuovo sindaco ed alla sua amministrazione.