Il treno di Renzi atteso martedì in Trentino: tappa a Rovereto

Dopo la pesantissima sconfitta in Sicilia, il segretario del Pd Matteo Renzi prova a ripartire con il suo treno (un Intercity preso in affitto da Trenitalia) che lo sta portando in giro per il Paese, nel tour «Destinazione Italia» che toccherà 107 province in otto settimane con l'obiettivo di riconnettersi con l'Italia profonda. Martedì è atteso in Trentino Alto Adige, per quella che dovrebbe essere una doppia tappa: la prima a Rovereto, la seconda a Bolzano.
C. Bert, "Trentino", 9 novembre 2017

Questo almeno quanto comunicato finora ai vertici del Pd trentino dagli uomini del segretario.Renzi sceglie Rovereto, e non Trento. L'ultima volta del leader Dem in Trentino fu nel 2015, nella campagna elettorale per le comunali, e la sua maratona di 8 incontri e tre comizi si concluse al Mart di Rovereto. Allora sindaco era l'amico Andrea Miorandi, ora nella città della quercia - governata dal civico Valduga - c'è la super-renziana Elisa Filippi, che punta ad una candidatura alle politiche 2018.

Renzi è atteso al varco dentro il suo stesso partito, dove in molti ormai pensano che potrebbe non essere lui il candidato premier di una coalizione di centrosinistra. Ma com'è nel suo stile, il leader non è intenzionato a mollare: «Sono mesi che cercano di cacciarmi ma non ci riusciranno neanche questa volta», ha dichiarato mentre Mdp ribadisce il suo no ad un'alleanza con il Pd e auspica che il presidente del Senato Grasso scenda in campo alla guida della nascente lista della sinistra