news nazionali pagina 23

8 settembre 1943, Dorigatti: “Oggi come allora occorre alzare la testa contro il populismo, la demagogia, i nuovi muri e le varie forme di fascismo”

Dorigatti per ricordare l’8 settembre 1943 alla commemorazione dei trentini internati e caduti nei lager: “Oggi come allora occorre alzare la testa contro il populismo, la demagogia, i nuovi muri e le varie forme di fascismo”.
Trento, 9 settembre 2015

continua...


FESTA NAZIONALE DE L'UNITA' - Milano, 6 settembre 215

Vuoi partecipare alla chiusura della Festa Nazionale de L’Unità, che si terrà domenica 6 settembre alle ore 16 a Milano alla quale interverrà Matteo Renzi? Ecco come fare per iscriverti al viaggio organizzato dal PD Trentino! Ricorda che l'ultimo giorno per inviare la tua adesione è martedì 1 settembre. 

continua...


#UnioniCivili, il PD va avanti. Tonini: "Noi guardiamo alla Carta. E il dibattito dentro alla Chiesa è ancora apertissimo"

Giorgio Tonini è impegnato a condurre in porto il disegno di legge Cirinnà sulle unioni civili: "Come parlamentare il punto di riferimento è la Costituzione e le sue interpretazioni da parte della Corte Costituzionale. Siamo su un crinale difficile, però dobbiamo trovare il giusto equilibrio, lo dico da cattolico. Si arriverà in porto, ne sono sicuro."
P. Conti, "Corriere della Sera", 24 agosto 2015
Leggi l'articolo in pdf

continua...


INTERVISTA A GIORGIO TONINI - «Quote rosa? Avanti con le unioni»

Nella classifica dei più presenti e produttivi in parlamento, Giorgio Tonini è il parlamentare che si guadagna il primo posto tra i trentini: è 78esimo su 315 senatori, con il 96,46 % delle presenze e co n un indice di produttività del 206.7. Va precisato che, come sostiene lo stesso Tonini, la produttività non è solo quantitava, ma andrebbe valutato anche l’esito del lavoro in parlamento. Ha al suo attivo 3 disegni di legge, 1 mozioni, 1 interrogazione sia a risposta orale che scritta, 100 emendamenti.
S. Mattei, "Trentino", 23 agosto 2015

continua...


La mia settimana a Roma: ddl sugli ENTI TERRITORIALI e CAMPO PROFUGHI SIRIANI

La Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione del decreto legge 78/2015 sugli Enti territoriali. Esso reca un articolato intervento in diversi settori di interesse per gli Enti stessi. Tra le misure più importanti, adottate per rispondere concretamente alle esigenze dei territori, vi sono l'alleggerimento del Patto di stabilità interno, lo stanziamento di oltre 2 miliardi per il pagamento dei debiti commerciali, l'assegnazione di 530 milioni ai Comuni.
Michele Nicoletti, 7 agosto 2015

continua...


La mia settimana a Roma

Martedì ho incontrato una Delegazione di parlamentari ucraini in visita ufficiale in Italia. E' stata una utile occasione per discutere dei rapporti tra i nostri due Paesi e del conflitto tra Ucraina e Russia, che rappresenta una delle dispute di politica internazionale più preoccupanti.
Michele Nicoletti, 24 luglio 2015

continua...


A Roma - L'approvazione della 'BUONA SCUOLA'

La Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge di riforma della scuola, presentato dal Governo il 27 marzo  2015. Il provvedimento intende disciplinare l'autonomia delle istituzioni scolastiche dotando le stesse delle risorse umane, materiali e  finanziarie, nonché della flessibilità, necessarie a realizzare le proprie scelte formative e organizzative.
Michele Nicoletti, 10 luglio 2015

continua...


L'intervento in Senato di GIORGIO TONINI, a nome del Gruppo Pd, sul valore delle Autonomie speciali

TONINI (PD): "Signora Presidente, il Partito Democratico voterà con convinzione a favore di questa proposta di revisione dello statuto della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia, e lo farà anche perché ritiene che le autonomie speciali, e in particolare quella del Friuli-Venezia Giulia e quella del Trentino-Alto Adige, le due grandi autonomie del Nord-Est italiano, siano esperienze di successo per l'Italia e - mi faccia dire, Presidente - anche per l'Europa.
7 luglio 2015

continua...