primarie pagina 26

Primarie e giovani: qualifichiamo il lavoro e il welfare

La candidatura di Renzi ha avuto indiscutibilmente un merito: quello di portare all'interno del dibattito politico la “questione generazionale”. Quella dei giovani di oggi, infatti, rischia di essere una generazione saltata.
Giuliano Muzio (Coordinatore Circoli del PD della Vallagarina)
Lorenzo Passerini (Consigliere Assemblea PD Comunità della Vallagarina), 31 ottobre 2012

continua...

Primarie 2012 - Come, dove e perché ci si preiscrive?

Cos’è la preregistrazione?

Per partecipare al voto è necessario prima effettuare la preregistrazione, che consiste nella sottoscrizione del pubblico Appello di sostegno alla Coalizione di centro sinistra “Italia Bene Comune”, nell’iscrizione all’Albo delle elettrici e degli elettori e nel versamento di un contributo di almeno 2 euro. Concluse queste tre operazioni, si riceve il Certificato di elettore della Coalizione di centro sinistra “Italia Bene Comune”, che ciascun iscritto deve portare con sé al seggio il 25 novembre e il 2 dicembre, insieme a un documento d’identità e al certificato elettorale. Il certificato rilasciato all’atto della preregistrazione è provvisto di due talloncini che verranno staccati e trattenuti dal seggio, uno al primo turno ed uno al secondo turno, a riprova dell’avvenuta partecipazione al voto.

Domani 30 ottobre CONFERENZA STAMPA PRIMARIE 2012

Domani, martedì 30 ottobre 2012, alle ore 11.30 è indetta una conferenza stampa presso la sede del Partito Democratico del Trentino (via Torre Verde 27 – Trento) per il lancio della campagna Primarie 2012 dei progressisti e dei democratici per scegliere il candidato premier alle elezioni politiche del 2013, in programma domenica 25 novembre 2012 e domenica 2 dicembre (in caso di doppio turno per il mancato raggiungimento del 50 per cento più uno dei voti da parte di un candidato).
Trento, 29 ottobre 2012

continua...

Primarie del centrosinistra, ecco le regole approvate dal collegio dei garanti

Definite le questioni controverse nelle elezioni primarie del centrosinistra. Il regolamento dei garanti, licenziato ieri sera dal collegio presieduto da Luigi Berlinguer, prevede che ci si possa registrare fino al giorno del voto del primo turno, il 25 novembre.

continua...

Borgonovo Re in corsa: "Pronta per le Primarie"

"Nicoletti ha la mia disponibilità, sto studiando". Andreatta: "Ad essere rimasta orfana è la coalizione. Io a piazza Dante? No, resto sindaco".
A. Papayannidis - M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 23 ottobre 2012
Leggi l'articolo in pdf!

Le regole per le Primarie 2012 del Centrosinistra

Il 6 ottobre l’Assemblea nazionale del Partito Democratico aveva dato l’incarico al segretario Pier Luigi Bersani di decidere le regole delle primarie insieme agli alleati di centrosinistra (SEL e PSI, appunto) sulla base di alcune “linee guida” approvate dall’assemblea. Una settimana dopo, le regole delle primarie sono state fissate in un documento in dieci punti, che conferma quelle linee guida: in particolare, ci sarà il doppio turno e sarà necessario registrarsi per votare.
SCARICA la Carta d'Intenti della coalizione di centrosinistra!
SCARICA l'Appello degli elettori dell'Italia Bene Comune!

Primarie, Nicoletti "apre" alla società civile: utili nuove idee

Il segretario del Pd guarda con interesse all'iniziativa del "Trentino": "Non è un vero sondaggio ma consente di dare un segnale preciso, che la politica non può sottovalutare".
S. Siano, "Trentino", 12 ottobre 2012

PRIMARIE - I documenti approvati dall'Assemblea Nazionale del 6 ottobre 2012

L'Assemblea ha approvato tutti i documenti presentati. Il mandato al Segretario è stato approvato all'unanimità, la norma di sospensione transitoria ha ricevuto 8 voti contrari e 1 astenuto. Il documento sulla partecipazione di iscritti al Pd ha ricevuto 8 voti contrari. I votanti totali in Assemblea sono stati 612.

- Mandato al Segretario di definire con gli alleati le regole per lo svolgimento delle Primarie del centrosinistra;
- Norma di sospensione transitoria dell’articolo18 comma 8;
- Partecipazione alle Primarie di coalizione di iscritti al Pd.