Alto Garda pagina 5

#ARCO, donazione degli organi sulla carta d'identità

Lo scorso luglio, il Ministero della Salute ha emanato la direttiva con quale vengono dettate le modalità per l'annotazione sulla carta d'identità della volontà del cittadino di inserire la disponibilità alla donazione di organi. In Trentino, il primo comune in assoluto ad aderire a questa pregevole iniziativa, è quello di Arco. 
"L'Adige", 26 gennaio 2016

continua...


#AltoGarda - Il Pd vuole superare le divisioni: "Lavorare insieme sui grandi temi"

All'inizio dell'anno nuovo i segretari dei quattro Circoli del Partito Democratico del Garda Trentino e Ledro si sono incontrati ad Arco presso la sede del Circolo locale. L'incontro, convocato dal coordinatore di Valle Tiziana Betta, è nato su proposta del segretario del Circolo di Riva del Garda, Nago-Torbole e Tenno, Gabriele Hamel oltre che dalla necessità, condivisa fermamente anche dai segretari Lilia Zecchini di Ledro e Paolo Boninsegna del Circolo di Dro, di una stretta collaborazione tra i territori su quelle tematiche che sono di certa rilevanza sovracomunale.
"L'Adige", 11 gennaio 2016

continua...


Mariani a Rovereto: 50 nuovi assunti

ROVERETO - La Mariani rimarrà in Trentino. Dalla val di Ledro si sposterà all'ex Gallox di Rovereto dove sorgerà il nuovo stabilimento produttivo dell'azienda leader nella meccanica di precisione. La Mariani Spa, che fa capo al gruppo industriale bresciano Omr, dopo aver annunciato la scelta di lasciare definitivamente la sede ledrense, sembrava destinata a tornarsene a Brescia. Ma così non è stato. L'altra notte, grazie all'«operazione blitz» condotta dal vicepresidente Alessandro Olivi assieme a Trentino Sviluppo, è stato raggiunto l'accordo che porterà l'insediamento della Mariani in zona industriale a Rovereto. 
"L'Adige", 14 novembre 2015

continua...


Il #PDDro bacchetta le opposizioni: "Sulle proposte poca concretezza"

«Lega Nord e M5s si sono astenuti su importanti temi di coscienza e sensibilità come il progetto "Posto occupato" contro i femminicidi e l'adesione all'iniziativa della Comunità di Sant'Egidio contro la pena di morte. Un'occasione per testimoniare una prova di civiltà da parte dell'intero consiglio: un'opportunità mancata per esprimere un voto unanime».
"L'Adige", 2 novembre 2015

continua...


«L'accoglienza è cresciuta». Migranti, Luca Zeni alla serata sull'ospitalità di Dro

DRO - Superare paure e preconcetti per aprirsi ad una nuova stagione dell'accoglienza e della solidarietà. Erano quasi centocinquanta le persone presenti venerdì sera all'incontro promosso al centro culturale di Dro dal circolo locale del Partito democratico per illustrare il nuovo e crescente fenomeno dell'arrivo in Trentino dei rifugiati e richiedenti asilo internazionale. 
D. Ferrari, "L'Adige", 20 ottobre 2015

continua...


La sanità privata ha solo il 6% del totale

La contrapposizione che qualcuno vuole dipingere tra la struttura pubblica di Villa Rosa e la casa di cura privata Eremo, offre l'occasione per alzare lo sguardo sul tema del sistema della riabilitazione in Trentino e proporre una visione d'insieme. Nella nostra provincia la sanità privata convenzionata copre circa il 6% della spesa sanitaria (72 milioni su 1,2 miliardi di euro), un dato che rende facilmente intuibile come la regia e la programmazione della sanità trentina siano saldamente in mano pubblica.
Luca Zeni, "L'Adige", 17 ottobre 2015

continua...


Merito civile, medaglia d'oro per Ballardini

Esattamente ventiquattr'ore prima del suo ottantottesimo compleanno, mercoledì prossimo 21 ottobre, il consiglio comunale di Riva dovrebbe dare il via libera alla giunta Mosaner affinché avvii le necessarie procedure per il conferimento della «medaglia d'oro al merito civile» all'avvocato Renato Ballardini.
"L'Adige", 14 ottobre 2015

continua...


#SANITÀ, le novità su OSPEDALE DI ARCO e PROTONTERAPIA

ARCO - Serata speciale dedicata al comparto sanitario quella di lunedì scorso in consiglio comunale. Il neo-assessore provinciale alla salute e alla sanità Luca Zeni , sollecitato dai quesiti posti dal sindaco e dai consiglieri, ha fatto il punto della situazione sui temi più delicati che da mesi tengono banco nella discussione politica e amministrativa in questo ambito, dal punto nascite di Arco fino alle importanti realtà private come Eremo e Villa San Pietro. 
R. Vivaldelli, "L'Adige", 7 ottobre 2015

continua...