economia e lavoro pagina 5

PD Riva del Garda - La dignità del singolo è un dovere collettivo

Costituzione della Repubblica Italiana entrata in vigore il primo gennaio del 1948
Art. 1. L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo adottata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 10 Dicembre 1948
Articolo 4 Nessun individuo potrà essere tenuto in stato di schiavitù o di servitù; La schiavitù e la tratta degli schiavi saranno proibite sotto qualsiasi forma
PD Riva del Garda, 30 novembre 2018

continua...


Il programma di Fugatti - «Ricerca e trasporti, mancano le idee»

Sì alla Valdastico ed al potenziamento della Valsugana, con 4 corsie. Queste le linee programmatiche del presidente della Provincia Maurizio Fugatti, presentate martedì in consiglio, che pare puntino tutto sulla mobilità su ruota, dimenticando il collegamento su rotaia dell'alta velocità ed il tunnel del Brennero. Non solo, pochi accenni anche ai provvedimenti sul lavoro e sull'innovazione indispensabile per riuscire ad essere concorrenziali con le altre realtà economiche.
S. Mattei, "Corriere del Trentino", 29 novembre 2018

continua...


Il taglio delle tasse è rimasto una promessa

Flat tax al 15 per cento, diceva uno. Riduzione dell’Irpef, rispondeva l’altro. Deduzione fino a 10 mila euro. Via le accise sulla benzina. Tassa al 15 per cento anche per le imprese. Riduzione di cuneo fiscale e Irap per le Pmi. Via il bollo auto. Abolizione delle imposte di successione. Sterilizzazione dell’Iva. E via dicendo.
Lorenzo Borga, "Il Foglio", 26 novembre 2018

continua...


Disoccupati di mezza età, nuovo piano di supporto

Un progetto da 380 mila euro per riportare nel mondo del lavoro i disoccupati di oltre 45 anni di età che non lavorano da almeno 12 mesi. L'iniziativa è della giunta provinciale che nell'ultima seduta ha dato il via libera a un progetto affidandone la realizzazione all'Agenzia del lavoro (che dovrà anche coprire i costi dell'intervento con il proprio bilancio).
"Trentino", 16 ottobre 2018

continua...


Olivi: «Sbagliato parlare solo di risorse. Senza i servizi il sistema non regge»

«Sento solo parlare di soldi». Alessandro Olivi è tranciante. Di fronte alle dichiarazioni del ministro Riccardo Fraccaro sul reddito di cittadinanza (Corriere del Trentino di ieri), l’assessore provinciale allo sviluppo economico non nasconde le sue perplessità. E anche qualche preoccupazione.
F. Barana, "Corriere del Trentino", 7 ottobre 2018

continua...


L’allevatrice: «Il Trentino non è razzista. Fino ad ora non mi ero mai sentita nera. Ma l’aria del Paese condiziona i deboli»

I formaggi ben conservati, in un cesto una gran quantità di uova, ben allineate le creme cosmetiche per viso e corpo a base di «latte di capre felici»: Agitu Ideo Gudeta è impaziente, è da loro che deve tornare. La incontriamo proprio mentre si sta chiudendo alle spalle la porta della sua azienda agricola per recarsi alla stalla.
E. Ferro, "Corriere del Trentino", 28 agosto 2018

continua...


Startup, il Trentino locomotiva italiana

Il Trentino punta sulle startup. Secondo il rapporto trimestrale del ministero dello Sviluppo economico (Mise) sui trend demografici e le performance economiche delle startup innovative italiane, aggiornato al secondo trimestre 2018, sono 157 le nuove imprese innovative che crescono in provincia. Diventano 247 se si considera anche la provincia di Bolzano.
S. Pagliuca, "Corriere del Trentino", 27 agosto 2018

continua...


Decreto Dignità, Progettone azzoppato

 Il decreto Dignità, in vigore ufficialmente dallo scorso 12 agosto, crea un problema notevole in Trentino. Fra i lavoratori del Progettone — che aiuta chi ha perso l’impiego ad arrivare alla pensione e che, soprattutto negli ultimi anni, ha fatto ampio uso di contratti a tempo determinato — 350 addetti su circa 1700 rischiano seriamente di dover essere mandati a casa.
E. Orfano, "Corriere del Trentino", 21 agosto 2018

continua...