economia e lavoro pagina 28

PD MARZOLA - Da Povo al mondo, così i giovani cercano una via

Sei giovani della collina, sei storie di impegno e abnegazione differenti ma legate da un medesimo fil rouge: il lavoro. Questo il tema della conferenza organizzata martedì sera dal circolo Pd Marzola nel centro civico di Povo. Un incontro che ha messo a confronto l’assessore allo sviluppo economico Alessandro Olivi, Franco Ianeselli della segreteria della Cgil, Alessandro Dascola della CooperJob (una delle realtà che si occupa di rendere operativo il Progetto Garanzia Giovani) e i ragazzi (tre in collegamento via Skype, gli altri in sala) con le loro storie personali e le loro esperienze di vita.
"Trentino", 5 febbraio 2015

continua...


"Whirlpool, il governo rispetti i patti"

Il governo taglia il secondo anno di cassa integrazione: "Non ci sono soldi". Olivi furibondo: "Decisione iniqua e inaccettabile, già chiesto un incontro urgente col ministro. Nel caso in questione la Provincia non è disposta a soprassedere". 
"Trentino", 4 febbraio 2015

continua...


Formazione professionale: via libera al modello duale

Avvicinare sempre di più la scuola al mondo del lavoro, accrescendo la competitività dei giovani trentini ma di riflesso anche del sistema territoriale nel suo complesso: è questo il senso della delibera approvata oggi dalla Giunta provinciale su proposta mia e del Presidente Rossi, che introduce importanti novità nel sistema della formazione professionale, in particolare rendendo operativo il cosiddetto “modello duale“. 
A. Olivi, 2 febbraio 2015

continua...


Solidarietà a Giuseppe Cancellaro

Sinceramente e profondamente preoccupato per l’episodio di incomprensibile vandalismo e di violenza ai danni di Giuseppe Cancellaro, dipendente di ZF nello stabilimento di Arco e delegato sindacale della Fiom CGIL, esprimo a lui e alla sua famiglia la mia personale vicinanza e la solidarietà istituzionale della Provincia.
Alessandro Olivi, 29 gennaio 2015

continua...


Ritrovarsi alla Whirlpool

Ritrovarsi alla Whirlpool: è questa l’iniziativa proposta da un gruppo di lavoratori occupati dello “storico” stabilimento di Spini di Gardolo tenutasi nella giornata di ieri. Un ritrovo per le persone che dal 1970 sono state occupate nello stabilimento chiuso recentemente che non deve farci cedere all’amarcord, ma spingerci a guardare al futuro. Dobbiamo impegnarci per portare nuove imprese e nuovo lavoro in questo sito.
Alessandro Olivi, 18 gennaio 2015

continua...


Torna la voglia di investire

Olivi fornisce i numeri a Bezzi. Primo aumento in tempo di crisi delle domande di contributo per investimenti fissi e ambientali. "I numeri ci dicono che tra la fine del 2013 e l'inizio del 2014 si è toccato il picco negativo e ora la tendenza è in crescita: segnale significativo".
A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 15 gennai0 2015
Leggi l'articolo in pdf! 

continua...


Ultimatum di Olivi sulle aree commerciali

Ultimatum della Provincia alle Comunità di Valle non ancora in regola con la pianificazione delle grandi aree commerciali: entro trenta giorni dovranno approvare i loro piani in prima adozione, altrimenti verrà nominato un commissario ad acta.  I tempi sono strettissimi ma l'assessore Olivi, che ha proposto la delibera, ha voluto dare un preciso segnale ai territori: avete avuto tutto il tutto il tempo per decidere, ora prendetevi le vostre responsabilità altrimenti decideremo noi per voi.
"L'Adige", 13 gennaio 2015

continua...


Occupazione femminile: c'è ancora tanto da fare!

Al convegno "Lavoro e nuove opportunità: una storia di successo femminile" promosso dalla Consigliera di parità alla sala Belli del palazzo della Provincia, l'ospite d'onore è stata una ricercatrice trentina che ha compiuto "la scelta giusta" (che è anche il titolo del suo ultimo libro), Francesca Gino, docente di economia aziendale all'Università di Harward.
M. Chilà, LaVocedelTrentino.it, 9 gennaio 2015 

continua...