welfare e salute pagina 8

Nuovo Ospedale del Trentino, si sblocchi la situazione privilegiando la sanità pubblica

Nella comunicazione in aula sul NOT, su richiesta delle minoranze, il Presidente Fugatti si è limitato ad un breve resoconto procedurale, su un iter già noto, e non è intervenuto nella discussione. Ma il governo non può limitarsi a nascondersi dietro una richiesta di parere all'ANAC, mentre dovrebbe già indicare la linea che intende perseguire. 
Trento, 10 maggio 2022

continua...


Protesta per l'esclusione di 9.000 famiglie dal bonus energia

Dopo aver temporeggiato quattro mesi per decidere come aiutare le famiglie trentine in difficoltà nel far fronte al caro vita, causato dall'inflazione e dal costo dell'energia, la Giunta leghista sceglie di escludere dal bonus bollette 9000 famiglie trentine con redditi medio bassi e con figli/e minori. 
Trento, 3 maggio 2022

continua...


GRUPPO PD DEL TRENTINO: “Bonus bebè, da anni diciamo che è discriminatorio e razzista”

Come già successo per la vicenda dell’accesso alle case popolari, con grande soddisfazione apprendiamo che il Tribunale di Rovereto ha accolto il ricorso di un cittadino pakistano contro il requisito dei dieci anni di residenza per accedere all’assegno provinciale di natalità, riconoscendo tale criterio come discriminatorio.
Trento, 28 aprile 2022

continua...


Radiologia di Borgo e Cavalese a rischio chiusura?

Nonostante gli slogan sulla valorizzazione degli ospedali di valle, la carenza di programmazione ed il calo di attrattività del nostro sistema sanitario hanno portato ad una crescente carenza di personale medico, come nel caso del Servizio di radiologia presso gli ospedali di Cavalese e Borgo Valsugana.
Luca Zeni, 1 aprile 2022

continua...


Al Trentino serve un "sistema autismo"

Creando una rete tra i servizi sanitari, quelli dell'assistenza e dell'accompagnamento delle persone che ne soffrono e delle loro famiglie, i percorsi scolastici, le possibilità di inserimento nel mondo del lavoro. Si cerca di superare un approccio meramente assistenziale, attraverso uno sforzo di valorizzazione delle capacità e delle caratteristiche di ciascuna persona, provando così a dare dignità e piena realizzazione del capitale umano individuale.
Sara Ferrari, 4 aprile 2022

continua...


GRUPPO PDT: "Bene il bonus energia ma no alle discriminazioni"

Registriamo con soddisfazione che oggi la Giunta provinciale ha approvato un intervento a favore delle famiglie più in difficoltà per far fronte all’emergenza innescata dal forte aumento del costo dell’energia, così come noi del Partito Democratico del Trentino abbiamo chiesto con un ordine del giorno approvato dal Consiglio provinciale. Peccato che la Giunta non perda il vizio della discriminazione tra famiglie fragili.
Trento, 25 marzo 2022

continua...


Caro energia, il Pd impegna la Giunta ad aumentare l’Assegno unico: “La situazione economica di molte famiglie trentine rischia di peggiorare”

Approvato l’odg del Partito democratico che impegna la Provincia a incrementare l’Assegno unico per approntare misure a sostegno delle famiglie trentine permettendo loro di far fronte all’incremento del costo della vita.
"Il Dolomiti", 11 marzo 2022

continua...


Fugatti metta fine alle discriminazioni

Diritti e dignità. Queste sono state le parole più ricorrenti nel discorso al Parlamento del Presidente Mattarella, insieme all'auspicio che le disugualiganze territoriali e sociali che attraversano la nostra società vengano meno.
Alessandro Olivi, 6 febbraio 2022

continua...